I provvedimenti

Daspo per due ultras del Padova: aggressione in un bar durante i festeggiamenti per la promozione

I due tifosi, entrambi recidivi, sono stati identificati grazie alle telecamere del locale dove è avvenuta l'aggressione

Daspo per due ultras del Padova: aggressione in un bar durante i festeggiamenti per la promozione
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di promozione in Serie B del Padova, 25 aprile 2025, i festeggiamenti sono sfuggiti di mano a due ultras che, entrati in un locale, hanno preso a ombrellate e calci altri clienti.

Daspo per due ultras padovani

I due tifosi, uno di 47 e l'altro di 52 anni, appartengono al gruppo ultras "Educazione Padovana" ed entrambi erano già stati colpiti dal Daspo sportivo, rispettivamente per 10 e un anno, per aver causato disordini in occasione della partita Cesena-Padova il 4 agosto 2024.

Tuttavia, durante i festeggiamenti per la promozione, la situazione è sfuggita di mano quando, alterati dall'alcol, sono entrati in un locale di via Roma per attaccare i clienti.

Il videoservizio di Tv7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:

 

Di fatto, hanno iniziato a colpire con pugni, calci e ombrellate due acquirenti che però hanno mantenuto la calma e sono riusciti a farli allontanare nel giro di poco, benché gli abbiano procurato ferite guaribili con una prognosi di 7 giorni.

La decisione del Questore

Il Questore Marco Odorisio ha deciso di non fargliela passare liscia. Infatti, per il 47enne, già accusato per lesioni, tentato omicidio, rissa, minaccia, porto abusivo di armi e rapina, ha deciso di disporre diverse misure di prevenzione: l'avviso orale, il Foglio di via obbligatorio dal Comune di Padova con divieto di ritorno per 4 anni, nonché il divieto di accesso e stazionamento in tutti i pubblici esercizi e locali di intrattenimento della provincia padovana, oltre al Daspo Willy valido per 3 anni.

Anche per il 52enne, anche lui recidivo, è scattato il Daspo Willy per 3 anni. Inoltre, per i prossimi 5 anni non potrà partecipare alle manifestazioni sportive, sia sul territorio nazionale che all'estero, con l'obbligo di presentazione in Questura a ogni partita che il Padova disputerà.

Attualmente, inoltre, le forze dell'ordine stanno cercando i responsabili dell'attacco all'area di servizio di Pian del Voglio. Nello specifico, durante la trasferta dei biancoscudati a Empoli del 23 agosto, un gruppo di ultras ha depredato l'autogrill, causando diversi danni oltre a rubare dei prodotti.