Sul gruppo del Monte Rosa

Sul Monte Rosa è morta una alpinista padovana

Finisce in tragedia l'escursione di due giovani alpinisti, probabilmente sorpresi dal maltempo.

Sul Monte Rosa è morta una alpinista padovana
Pubblicato:

Oltre ad Alessandra George 36enne di origini straniere ma residente a Padova, anche il 34enne Marco Stasi della provincia di Pisa, e stato trovato senza vita sul ghiacciaio del Castore: traditi dal maltempo?

Due alpinisti italiani, appunto, sono morti in un incidente in montagna sul Castore, sul massiccio del Monte Rosa, in Valle d'Aosta. I corpi sono stati recuperati nel primo pomeriggio di ieri 14 agosto 2025, dal Soccorso Alpino valdostano.

Il gruppo del Monte Rosa

Mancato rientro

Gli alpinisti, avevano pernottato al rifugio Quintino Sella da dove erano partiti per raggiungere la cima e poi completare la traversata, scendendo dal versante ovest della montagna, ma non avevano più dato loro notizie tanto che l'allarme sarebbe stato dato dal fidanzato stesso della padovana

I soccorsi

Dopo iniziali infruttuosi tentativi di sorvolo, la Guardia di Finanza di Cervinia e di Alagna è risalita alla posizione degli alpinisti tramite l'orologio Gps della George che ha condotto i soccorritori fino ai corpi dei due sfortunati .

La Guardia di Finanza in sorvolo del ghiacciaio

Le cause 

Individuati durante il sorvolo con l'elicottero del ghiacciaio, i due potrebbero essere stati sorpresi dal maltempo, ed aver perso la traccia fino a precipitare.

Le salme sono state portate al Champoluc.

La Guardia di Finanza di Cervinia indaga.