Vigonza e limitrofi

Ondata di furti fra Vigonza e Villafranca: i cittadini si organizzano con passeggiate notturne

Bande di ladri in trasferta stanno battendo la zona: che fare?

Ondata di furti fra Vigonza e Villafranca: i cittadini si organizzano con passeggiate notturne
Pubblicato:

Dovendo argomentare sul tema furti in abitazione ed in particolare per Vigonza e Villafranca Padovana, se uno cerca un storico della situazione troverà in internet che la problematica è annosa anziché no e che la cittadinanza è angustiata ed in qualche modo si sente impotente.

Tra i vari commenti in risposta alle assicurazioni dell'Amministrazione cittadina, infatti, potrebbe capitare di leggere:

"Servono leggi più severe! Non si può leggere ogni giorno che sti qua vengono presi e rilasciati. Guardate la ladra di Venezia, 60 decreti penali alle spalle ed il giudice l'ha condannata con il Daspo dalla città. Ma dove voemo ndare?" (A.M.)

o ancora:

"Il problema poi sono i Giudici che non li condannano; io direi di darli in mano alla gente buon lavoro e grazie mille" (M.M.)

Di fronte alla emergenza furti, infatti, la popolazione chiede più controlli e maggiore illuminazione, soprattutto per la frazione di Codiverno di Vigonza dove nelle ultime settimane a ci sono stati diversi furti e tentativi di effrazione.

Il Sindaco, Gianmaria Boscaro, ha sollecitato l'Arma territoriale alla massima attenzione ed essa ha già disposto serrati controlli ma l'allerta di Codiverno è tale per tutta Vigonza ed i centri abitati limitrofi.

Le sgradite visite avvengono di sera e di notte, anche con i residenti in casa.

E' capitato che vengano tagliate reti di recinzione, che sotto qualche siepe vengano trovati trapani ad altri arnesi da scasso e talvolta, sorpresi dalle persone in casa, si sarebbe assistito al dileguarsi in tutta fretta dei malintenzionati.

Sicurezza raccontata

Ai suoi concittadini il Sindaco Boscaro, il 7 agosto ha scritto:

"Un grazie all’Arma dei Carabinieri per questo potenziamento dei servizi in un momento delicato per il nostro territorio.
I furti in abitazione sono un reato odioso che ci tocca a casa nostra, dove viviamo con i nostri cari.

In questi anni la nostra amministrazione ha investito per recuperare un vero e proprio deficit sulla sicurezza che abbiamo ereditato. Abbiamo:

  • abbiamo sostituito una buona parte delle telecamere che nemmeno funzionavano;
  • ampliato il sistema di videosorveglianza;
  • creato una centrale operativa collegata in tempo reale con carabinieri e Questura;
  • aumentato i pattugliamenti della polizia locale in orario notturno e la collaborazione con le forze dell’ordine per servizi straordinari sul territorio.

Però non basta e per questo stiamo lavorando per migliorare ancora e abbiamo già nei mesi scorsi dato l’incarico per ampliare ancora la rete di videosorveglianza.

Recuperare tanti anni di stasi è difficile in poco tempo ma ce la stiamo mettendo tutta"

Il Sindaco di Vigonza Gianmaria Boscaro

Il sindaco peraltro rinvia alla stampa locale che dà ampia notizia degli sforzi che Amministrazione e Forze dell'ordine stanno facendo per la sicurezza dei cittadini tanto che alcuni di loro, sempre sui social, plaudono:

"Bravo sindaco" (A.P.)

"Sarà un duro lavoro ma con molta pazienza son sicuro che raggiungerete l'obiettivo finale" (L.R.)

"Un sentito ringraziamento al Sindaco perché non tutti sono così attenti a questo problema che si sta sempre più diffondendo" (R.S.)

Qualcuno, per la verità, è più mesto:

"Peccato che mi hanno già rubato tutto" (M.L.)

Ma la gente cosa fa?

I residenti stanno facendo gruppo attraverso le chat con appelli del tipo di quello che pubblichiamo qua sotto:

Sicurezza percepita

Insomma, tentano di aiutarsi e commentano così:

"Durante il lock down non si poteva fare un metro in più oltre i 200 m che avevi i vigili, polizia, carabinieri, protezione civile dietro il culo a controllarci a tutte le ore del giorno, ora che servirebbero veramente neanche l'ombra, vergogna" (M.M.)
"Vorrei far presente che nel comune sono presenti dei gruppi di controllo di vicinato. Ogni persona può fare vigilanza attiva senza esporsi e senza rischiare la propria incolumità, basta guardarsi in giro facendo una passeggiata o guardando anche semplicemente fuori dalla finestra magari quando si sentono dei rumori sospetti o abbaiare di cani e segnalare nel gruppo WhatsApp di appartenenza i vari movimenti sospetti che ci sono nella propria via o quartiere. Nel caso di intrusioni o tentate tali avvisare subito il 112 (subito e non dopo un'ora è determinante) e poi nel gruppo in modo che tutti stiano all'erta. Se siete interessati contattatemi in privato, l'unione fa la forza.
Se pensiamo che le autorità comunali o le esigue forze dell'ordine possano da sole, nonostante il loro impegno, senza il nostro aiuto, emarginare il fenomeno dei furti stiamo freschi" (R.D.)
"O una bella riunione con il nostro caro sindaco e forze dell'ordine, per trovare una soluzione" (M.B.)
" Finché li trattano con i guanti, non cambierà mai niente!" (M.C.)
"Ma se non fa sloggiare nemmeno i camper nel parcheggio della Coop, pensate che gliene freghi qualcosa se abbiamo i ladri in casa?" (S.C.)
"Più che altro mi chiederei com'è possibile che un comune grande come Vigonza possa avere solo 3 macchine dei Carabinieri che girano, se girano?" (C.M.)
"Non solo Vigonza sotto assedio anche Villanova di Camposampiero non se ne può più! Nessuno fa niente per fermare questa gente! Ci stanno facendo solo del male! Non si vive tranquilli!" (A.L.)
"Anni fa nel mio quartiere, organizzavamo delle " passeggiate" serali/notturne con pile elettriche perché l'illuminazione era " scadente". Forse non serviva a niente , forse vengono anche prima del buio ( tra le 16 e le 18 ), forse qualcosa hanno ottenuto. Chissà? Eravamo gruppi di 10-12 persone in base alla disponibilità". (D.S.)
"Non credo sia giusto perdere il proprio tempo e denaro (se si gira in auto) . Io credo sia giusto parlare seriamente con il sindaco, chiamando ogni giorno ed andare la finché non organizza un incontro.
Se qualcuno lo conosce di persona o ha possibilità di andare ben venga". (F.G.)

Le Forze dell'Ordine

I Carabinieri, dal canto loro, raccomandano di avvisare il prima possibile i numeri d'emergenza nel caso ci si imbatta in situazioni meritevoli del loro intervento.

Il problema, come dicevamo in apertura a Vigonza sembra ricorrente ed anche quest'anno sembrerebbe trattarsi di ladri in trasferta che di settimana in settimana si spostano da uno ad altro centro abitato magari a loro ben noto dal quale dileguarsi in fretta.

Ed in tutto questo

Mentre l'Arma ha fatto sapere che verranno ulteriormente implementati i servizi di pattugliamento specifici, i residenti, come visto, chiedono all'Amministrazione più videosorveglianza e un'illuminazione idonea almeno a rendere la vita più difficile ai ladri.