Gradimento instabile

Governance Poll 2025 e il risultato di Padova

Anche se il 25° posto mantenuto a livello nazionale è un risultato di tutto rispetto

Governance Poll 2025 e il risultato di Padova
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche nella classifica che sta girando in questi giorni sul gradimento dei sindaci italiani, Padova fa segnare un risultato in agrodolce: il Sindaco Sergio Giordani, infatti, mentre da un lato manterrebbe il 25° posto nella lista nazionale, andrebbe personalmente a perdere un 2,4% di consenso.

Per quanto riguarda il Veneto, appunto, ecco i risultati del sondaggio rispetto all’anno precedente: +3,5 per Possamai (Vicenza), +2,3 per De Pellegrin (Belluno), +0,9 per Cittadin (Rovigo), -2,4 per Giordani (Padova), -4,1 per Brugnaro (Venezia), -4,8 per Conte (Treviso) e -6,4 per Tommasi (Verona).

Il Governance Poll

Non misura intenzioni di voto e non è legato all’appartenenza politica: agli intervistati viene chiesta solo un'opinione sull’amministratore in carica, valutato esclusivamente per il suo operato. Si tratta, insomma, di uno strumento che fotografa la percezione delle performance dei sindaci e rappresenta un indicatore utile del rapporto tra cittadino ed Amministratore.

Le dinamiche

L'andamento di questo sondaggio annuale, evidenzia una generale difficoltà a mantenere il consenso: quasi il 60% dei sindaci rilevati perde consensi rispetto all’elezione, segno delle grandi aspettative che spesso si scontrano con le difficoltà quotidiane dell’amministrare, della scarsità di risorse e del ruolo sempre più esposto dei sindaci come parafulmini delle criticità locali, anche quando non direttamente responsabili.

Padova

I risultati dell’indagine di Noto Sondaggi, pubblicata sul Sole 24 ore, nonostante il calo personale, vede il sindaco di Padova stabile al 25° posto nazionale con un 56% di consenso da parte dei concittadini.

Come intuibile, causa le dinamiche sopra indicate, sul giudizio del Sindaco Sergio Giordani, nell’ultimo anno hanno sicuramente pesato i disagi connessi ai cantieri per la realizzazione di due linee del tram e altri interventi che hanno influenzato negativamente sulla viabilità cittadina.

Anche per questo il 25° posto mantenuto a livello nazionale è un risultato di tutto rispetto con la prospettiva che poi, una volta terminati tutti gli interventi, il gradimento possa salire ulteriormente anche se Giordani ha già fatto sapere che per lui questo è l’ultimo mandato.