Incendio in un deposito a Villafranca Padovana: chiuso un tratto dell’A4, fiamme e fumo anche sui cavi elettrici
L’intervento è scattato venerdì sera in via Pontealto: sul posto squadre da Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e il nucleo NBCR. Nessun ferito, ma disagi alla viabilità

Un violento incendio è scoppiato nella serata di venerdì 4 luglio all’interno di un deposito in via Pontealto, causando gravi disagi alla circolazione e un massiccio intervento dei Vigili del Fuoco da tutta la regione. Il rogo, che ha interessato materiale vario stoccato nella struttura, ha generato una densa colonna di fumo visibile a grande distanza.
L’incendio e la chiusura dell’autostrada A4
L’allarme è scattato attorno alle 21:15, quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi rapidamente all’interno del capannone. L’intensità del fuoco ha coinvolto anche alcuni cavi di media tensione, aumentando i rischi legati alla propagazione e alla sicurezza dell’area. A causa della densa nube di fumo, le autorità hanno deciso di chiudere temporaneamente il tratto dell’autostrada A4 compreso tra Grisignano di Zocco e Padova Ovest, per garantire la sicurezza degli automobilisti in transito.

Intervento massiccio dei Vigili del Fuoco
Sul posto sono intervenute numerose squadre da diverse province: i Vigili del fuoco di Padova, Abano Terme, i volontari di Borgoricco, supportati da un’autobotte chilolitrica proveniente da Rovigo, un’altra da Treviso e una da Venezia. A coordinare le operazioni, anche il funzionario di guardia e il personale del furgone NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), specializzato negli interventi complessi.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area sono proseguite per ore, con l’obiettivo di contenere le fiamme ed evitare la propagazione ad altre strutture vicine. Al momento non risultano feriti, ma l’area resterà sotto controllo per verificare eventuali danni strutturali o ambientali causati dal rogo.