Malore per due tifosi allo stadio Tombolato, 60enne salvato col massaggio cardiaco
E' successo giovedì 1° maggio 2025, prima della partita tra Cittadella e Brescia: la squadra medica è intervenuta, facendo arrivare anche l'elisoccorso, per aiutare i due supporters

Prima del fischio d'inizio del match tra Cittadella e Brescia, partita di Serie B giocata giovedì 1° maggio 2025, due tifosi hanno avuto un malore allo stadio Tombolato.
Malore per due tifosi al Tombolato
La partita di Serie B tra A.S. Cittadella e Brescia sarebbe dovuta cominciare alle 17,15 di giovedì pomeriggio, ma, prima che le squadre scendessero in campo, due tifosi hanno accusato un malore. Le altre persone del pubblico del Tombolato hanno iniziato ad attirare l'attenzione del personale sanitario.
Serafino Talarico, 31enne che lavora come specializzando all'ospedale di Padova, faceva parte della squadra del servizio sanitario dei volontari CRI ed è stato tra i primi a soccorrere un tifoso. Di fatto, come ha affermato in una successiva intervista, sono stati 9 minuti in cui ogni secondo era fondamentale.
Nel frattempo era stato chiamato anche l'elisoccorso che però non è stato necessario poiché fortunatamente il primo sostenitore, 60enne, è riuscito a stabilizzarsi con il massaggio cardiaco. Il secondo supporter era quello meno grave, ma per accertarsi anche delle sue condizioni, entrambi sono stati accompagnati fuori dal campo in barella per poi essere portati in ospedale con l'ambulanza. I due tifosi sembrano essersi stabilizzati e non essere in condizioni gravi.
Le due squadre nel frattempo sono rimaste negli spogliatoi e hanno aspettato le 18,30 prima di poter iniziare, anche perché l'elicottero era atterrato dentro lo stadio, dietro la porta del campo principale.
Una volta che i soccorsi hanno abbandonato lo stadio, la partita è cominciata. Entrambe le squadre stanno lottando per la salvezza a tre partite dalla fine della stagione. Tuttavia, è stato il Brescia ad avere la meglio, facendo registrare la terza sconfitta consecutiva ai padroni di casa. Attualmente, la squadra ospite ha guadagnato 38 punti totali ed è 15esima in classifica, fuori di un pelo dalla zona playoff. Il Cittadella invece è penultima in classifica con 35 punti, ma possono continuare a lottare per uscire dalla zona retrocessione.
La società padovana ha voluto condividere sul proprio sito un comunicato indirizzato ai due tifosi:
L’A.S. Cittadella desidera esprimere la sua più profonda e sincera gratitudine a tutto il personale che è intervenuto con prontezza ed efficacia in occasione del malore accusato da alcuni tifosi ed in particolare ai due più gravi nel settore Tribuna Est dello Stadio Pier Cesare Tombolato, poco prima dell’inizio della partita odierna.
Un ringraziamento particolare va al personale addetto alla sicurezza, ai medici e al personale sanitario in servizio presso lo stadio, ai volontari della Croce Rossa Italiana e ai medici e agli operatori sanitari dell’ULSS 6 Euganea per la loro immediata reazione e professionalità. Il loro tempestivo intervento è stato cruciale nel fornire le prime cure e l’assistenza necessaria ai tifosi coinvolti.
La rapidità, la competenza e la coordinazione dimostrate da tutti gli operatori intervenuti sono state fondamentali in un momento di forte apprensione.
A tutti coloro che sono prontamente intervenuti, la Società A.S. Cittadella rivolge il proprio più sentito ringraziamento a nome del club, dei giocatori, dello staff e di tutti i tifosi.Ai tifosi coinvolti, la Società invia i più calorosi auguri per una pronta e completa guarigione, auspicando di rivederli presto a tifare allo stadio.