Abuso edilizio

Condominio illecitamente trasformato in un Airbnb dichiarato inagibile

I lavori di ristrutturazione hanno permesso di trasformare due case e un negozio in un redditizio business, ma senza che fossero eseguite le adeguate ispezioni.

Condominio illecitamente trasformato in un Airbnb dichiarato inagibile
Pubblicato:

L'aumento del turismo a Padova comporta anche la realizzazione di nuovi appartamenti per accoglierli e il modello più popolare è quello di Airbnb. Il problema sorge quando, per massimizzare i profitti, non si tiene conto delle norme, come è successo in via Giuseppe Jappelli 6.

Abuso edilizio in via Jappelli 6

La segnalazione dell'irregolarità dei lavori è arrivata in Comune a marzo e a breve 22 mini appartamenti di via Jappelli 6 saranno dichiarati inagibili. Di fatto, i lavori di ristrutturazione hanno permesso di trasformare due case e un negozio in un redditizio business, ma senza che fossero eseguite le adeguate ispezioni.

Infatti, i condomini si sono lamentati che le fognature non possono reggere un tale carico, rischiando così di danneggiare tutto l'impianto del condominio. I lavori sono iniziati nel 2022 e, col tempo, hanno ristrutturato le unità immobiliari fino al 2024, anno dell'ultima comunicazione di avvio dei lavori al Comune. La ristrutturazione è durata fino al novembre successivo.

Da allora i mini appartamenti sono stati messi in affitto, ciascuno di breve durata, su piattaforme quali Airbnb, ma anche direttamente sul sito dell'azienda "Cameratua". Di fatto, anche sui campanelli in via Jappelli è stata affissa una targa con il nome della società e si può leggere anche "locazione turistica".

Sul sito web di "Camera Tua" è possibile vedere che la stessa società possiede anche altri appartamenti sparsi per la Città del Santo. Di fatto, sul sito c'è scritto che, una volta prenotato, ti verrà inviato l'indirizzo preciso tra i seguenti: via Falloppio 44, via Falloppio 36, via Ospedale Civile 79, via Gabelli 116 e via Jappelli 6.

Seguici sui nostri canali