Grave infortunio sul lavoro a Grantorto, operaio 40enne schiacciato dal carico caduto da una gru
L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di mercoledì 16 aprile 2025. L'operaio è grave, ma non sarebbe in pericolo di vita

Grave incidente sul lavoro nel tardo pomeriggio di mercoledì 16 aprile 2025, a Grantorto, dove un operaio italiano di 40 anni, è rimasto ferito.
Operaio 40enne schiacciato dal carico caduto da una gru
Il 40enne, dipendente di una ditta di coperture con sede a Fontaniva e residente a Cittadella, è rimasto ferito dopo essere stato schiacciato da alcuni materiali caduti da un'altezza di circa 15 metri, in via Duca degli Abruzzi.
Secondo una prima ricostruzione, l'operaio si trovava a terra, intento a svolgere operazioni di sistemazione e scarico di materiali, tra cui rotoli di lana di vetro destinati alla copertura del tetto di un capannone in costruzione. Il materiale, agganciato a un braccio gru, si sarebbe improvvisamente sganciato, probabilmente a causa della rottura delle cinghie di ancoraggio, precipitando sull’operaio.
La vittima è rimasta cosciente dopo l’impatto. Immediato l’intervento dei soccorsi: il personale del 118 lo ha stabilizzato e trasferito in elicottero all’Ospedale di Padova. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Cittadella, la Stazione di Gazzo Padovano, i Vigili del Fuoco, il personale sanitario del Suem 118 e i tecnici dello Spisal di Camposampiero, che hanno avviato gli accertamenti di rito per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto e verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.6