Fattorino fermato senza patente: arriva un secondo motorino per consegnare le pizze, ma è senza assicurazione
Sull’importanza dei controlli per contrastare il fenomeno della circolazione di veicoli non in regola e garantire la sicurezza stradale.

La settimana scorsa, una pattuglia in servizio di controllo del territorio nell’area antistante la stazione ferroviaria di Padova, ha intimato l’alt ad un motociclo adibito alla consegna di pizze per conto di un’attività della zona.
Bloccate le pizze
Non è che i Vigili volessero far arrivare le pizze fredde ma, c'è sempre un ma, il conducente era privo di patente di guida e così è scattata la sanzione prevista dal Codice della Strada e l’applicazione del fermo amministrativo del mezzo.
Riparton le pizze?
Pazienza, il bauletto termico avrebbe fatto il suo lavoro anche col mezzo sostitutivo che stava sopraggiungendo onde consentire la continuità del servizio di consegna.
Macché
Sennonchè, il secondo motociclo, giunto sul posto in pochi minuti per completare il giro, era in condizioni tecniche addirittura peggiori del primo (ndr: non per niente era il mezzo di riserva) e, sorprendentemente, durante le verifiche gli agenti hanno scoperto che il due ruote era sottoposto a un provvedimento di confisca emesso dalla Prefettura da oltre un anno.
Di fronte a quest'altra irregolarità, la moto è stata sequestrata e le pizze sono passate in secondo piano.
Finita qua? Macché
Il giorno dopo, nell’aggiornare la pratica relativa alla confisca, gli agenti della Squadra Motociclisti hanno scoperto il motivo per il quale il mezzo non avrebbe potuto circolare: era stato sottoposto a fermo amministrativo per circolazione senza copertura assicurativa.
Come mai era ancora in giro?
Perché c'è sempre qualcuno che una ne fa e cento ne pensa. I poliziotti, infatti, hanno scoperto che dopo il sequestro del motorino trovato senza assicurazione, il proprietario aveva denunciato lo smarrimento della carta di circolazione in modo da farsene rilasciare un duplicato con il quale ha continuato ad usarlo, mai immaginando quel che gli sarebbe capitato e vi stiamo raccontando.
Per tutta la serie di reati sopra elencati, alla fine è stato denunciato.
E adesso?
Poiché il primo fattorino era senza patente, ancorché con una denuncia sulle spalle da seconda guida diventerà primo fattorino e finalmente sarà lui a riscuotete le mance, sempre che qualcuno gli presti un motorino.