Recuperata la foto di Giulia Cecchettin trafugata dalla chiesa di Saonara: denunciato un 70enne
I Carabinieri hanno identificato un anziano che, il 27 marzo 2025 alle 15:23, ha prelevato la cornice con la foto dall'altare e si è allontanato a bordo di una Fiat Punto

Giulia Cecchettin, studentessa di ingegneria biomedica di Vigonovo, è stata vittima di un tragico femminicidio nel novembre 2023 per mano del suo ex fidanzato Filippo Turetta. La sua fotografia, posizionata in sua memoria su un altare laterale della Chiesa Parrocchiale San Martino di Saonara, è stata recentemente trafugata e successivamente recuperata a Verbania. Le indagini dei Carabinieri hanno portato alla denuncia di un settantenne residente a Verbania.
Dettagli del furto e delle indagini
Il furto è stato denunciato dallo zio di Giulia, Andrea Camerotto, attraverso un post su Facebook, in cui ha espresso indignazione per l'accaduto e ha invitato il responsabile a restituire la foto e a vergognarsi.
Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza fornite dal parroco Don Francesco Silvano Monetti, i Carabinieri hanno identificato un uomo che, il 27 marzo 2025 alle ore 15:23, ha prelevato la cornice con la foto dall'altare e si è allontanato a bordo di una Fiat Punto.
Incrociando i dati con i transiti rilevati dai lettori targhe nel comune di Saonara, è stato individuato il presunto responsabile, un settantenne residente a Verbania. Su disposizione della Procura della Repubblica di Padova, è stata eseguita una perquisizione presso l'abitazione dell'uomo, che ha portato al recupero della fotografia, ancora integra.