Soccorso alpino

Escursionista padovano cade dalla Ferrata del Col dei Bos a Cortina: tentava di recuperare un guanto

Dopo essere stato stabilizzato su una barella, il 50enne è stato recuperato e trasportato in elicottero all'ospedale di Treviso per le necessarie cure mediche

Escursionista padovano cade dalla Ferrata del Col dei Bos a Cortina: tentava di recuperare un guanto
Pubblicato:

Un'escursione in montagna si è trasformata in un grave incidente per un 50enne di Padova (in copertina immagine Wikimedia Commons).

Escursionista padovano cade dalla Ferrata del Col dei Bos a Cortina

Secondo quanto riportato da Prima Belluno, l'escursionista è precipitato per circa venti metri dalla Ferrata del Col dei Bos, a Cortina d'Ampezzo, nel tentativo di recuperare un guanto che gli era caduto.

L'allarme è stato lanciato intorno alle 9:30 dalla compagna, che era con lui al momento dell'incidente, avvenuto nei pressi dell'inizio del percorso attrezzato.

Secondo una prima ricostruzione, l'escursionista aveva con sé una corda e, dopo essersi assicurato uno spuntone di roccia, aveva iniziato a calarsi per raggiungere il guanto. Tuttavia, la corda si è improvvisamente sfilata, facendolo precipitare sul ghiaione sottostante.

Grazie alle coordinate fornite, l'elicottero del soccorso alpino ha individuato il punto esatto della caduta. Con l'aiuto del verricello, il tecnico di elisoccorso e il personale medico sono stati calati sul posto, dove hanno prestato le prime cure al ferito, che presentava traumi sospetti alla testa e al bacino.

Dopo essere stato stabilizzato su una barella, l'uomo è stato recuperato e trasportato in elicottero all'ospedale di Treviso per le necessarie cure mediche.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali