A Padova

Accessori per smartphone e integratori alimentari irregolari, maxi sequestro della Guardia di Finanza

Le operazioni hanno riguardato un grossista nella zona industriale padovana e un negoziante del centro città

Accessori per smartphone e integratori alimentari irregolari, maxi sequestro della Guardia di Finanza
Pubblicato:

La Guardia di Finanza di Padova ha portato a termine due importanti operazioni contro l’abusivismo commerciale e a tutela della salute dei consumatori, sequestrando oltre 3 milioni di accessori per smartphone e circa 68 mila dosi di integratori alimentari irregolari (in copertina: immagine di repertorio).

Mancavano le informazioni minime obbligatorie

Nel primo intervento, eseguito presso un grossista nella zona industriale di Padova, le Fiamme Gialle hanno individuato un importatore che vendeva accessori elettrici per smartphone, perlopiù compatibili con dispositivi Apple, privi delle informazioni minime obbligatorie e della dichiarazione di conformità alle norme europee. Tali mancanze li rendevano potenzialmente pericolosi per gli acquirenti.

 

Il secondo sequestro, invece, ha riguardato un negozio situato nel centro cittadino, dove venivano venduti integratori alimentari destinati a sportivi e anziani, privi delle avvertenze e delle istruzioni per l’uso in lingua italiana. Questa irregolarità, pertanto, li rendeva non sicuri per la salute dei consumatori.

Vista la gravità, i rappresentanti legali dei due esercizi commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio e all’Ispettorato centrale per la tutela della qualità e la repressione delle frodi agro-alimentari, per l’irrogazione delle sanzioni amministrative previste.

Seguici sui nostri canali