Crolla il soffitto nella mensa della scuola elementare di Campo San Martino
I pasti spostati in palestra: genitori e insegnanti chiedono maggiore sicurezza nelle scuole
Momenti di preoccupazione nella scuola elementare "Marconi" di Campo San Martino, dove, la scorsa settimana, è crollato di notte il soffitto della mensa, fortunatamente senza causare feriti. L’area danneggiata è stata immediatamente chiusa e gli alunni, che frequentano la scuola a tempo pieno, sono stati trasferiti al piano terra.
Le cause del crollo
Nei giorni successivi all’incidente, i pasti sono stati limitati a panini, ma la situazione si sta gradualmente normalizzando: il pranzo viene ora servito in palestra o nei corridoi. La scuola, costruita negli anni ’80, è di competenza comunale e necessita di interventi strutturali urgenti.
Secondo il Sindaco Dario Luigi Tardivo, il cedimento sarebbe stato provocato dall’usura di un muro perimetrale che ha sovraccaricato il solaio. Non sono state rilevate infiltrazioni d’acqua o segni di corrosione.
"Abbiamo operato indagini accurate - ha dichiarato in un'intervista al TGR - le ultime indagini erano comunque del 2021, quindi relativamente recenti".
L’incidente mette in luce la fragilità delle strutture scolastiche comunali e la mancanza di fondi destinati alla loro manutenzione. Su questo tema, il Sindaco Tardivo ha confermato come l'edilizia scolastica sia tutta in capo ai Comuni, ma purtroppo, in mancanza di soldi o risorse, risulta una difficile gestione.
Di seguito, alcune immagini del crollo:
Per il momento, sono previsti dieci giorni di lavori, grazie anche al supporto di imprese locali, per ripristinare la sicurezza. Tuttavia, l'episodio ha scatenato forti preoccupazioni tra i genitori e il personale della scuola.
"Non è normale che accadano queste cose" ha dichiarato una mamma.
"Anche come lavoratrice non mi sento tranquilla" afferma Lisa Bellotto, maestra nonché consigliera comunale.
Un episodio simile nel Veronese
L'incidente alla scuola elementare Marconi non è un caso isolato. Infatti, nella notte tra sabato 23 e domenica, 24 novembre 2024, anche a Monteforte d'Alpone (Verona) il controsoffitto della palestra della scuola media Zanella è crollato, portando alla chiusura per tre giorni della scuola.
Ne abbiamo parlato nel seguente articolo.