Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 novembre 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 novembre 2024
Pubblicato:

Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia dal 9 al 10 novembre 2024.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

A Padova, "I misteriosi segni che... parlano"

Dal 26 ottobre al 22 novembre 2024, torna in Veneto "Spettacoli di Mistero", il festival regionale che celebra storie e leggende del territorio. L’evento, organizzato da Regione Veneto e Pro Loco, prevede spettacoli e visite guidate nelle ville storiche e castelli del vicentino. Per questa domenica, 10 novembre 2024, alle 14.30 sarà il turno di Padova con la visita guidata  "I misteriosi segni che... parlano".

Scoprire, interpretare e comprendere il significato di antichi graffiti, quei 'segni' scolpiti, incisi o solo graffiati che si ritrovano ancora oggi in molti luoghi cittadini, farà conoscere angoli caratteristici della città. Vecchie leggende, credenze popolari, stupore e mistero, saranno il leit-motiv di questo insolito itinerario, una sorta di "caccia al simbolo" per individuare linee, figure geometriche, sagome, numeri e molto altro che raccontano di un mondo invisibile: testimonianze non solo legate alle più varie espressioni umane della quotidianità, ma anche intrise di valenza devozionale, magica e apotropaica.

Quota di partecipazione: 10,00 €, solo su prenotazione.

Per info e prenotazioni: 366 2017338 o consultare il seguente sito.

A Padova, torna Tananai con il tour 2024

Dopo un breve periodo di pausa e una stagione di successi, Tananai è pronto a tornare sul palco con il tour "Tananai Live 2024". Il cantautore farà tappa anche a Padova, dove si esibirà alla Kioene Arena sabato 9 novembre, regalando al pubblico veneto una serata di musica e spettacolo.

La locandina

Il tour, che si svolgerà nei palasport italiani durante i mesi di novembre e dicembre, prenderà il via il 2 novembre con la data zero a Jesolo e attraverserà le principali città italiane, toccando anche Milano, Firenze, Bari, Roma, e Bologna, per concludersi il 3 dicembre a Torino.

Le date del tour 2024

Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusini, ha debuttato nel 2017 con il progetto musicale elettronico Not For Us pubblicando l’album To Discover and Forget. Nel 2019 invece sente la necessita di esplorare nuovi generi musicali ed inizia a scrivere e produrre brani con lo pseudonimo Tananai.

Tananai

I primi singoli pubblicati da Tananai sono Volersi Male, Calcutta ed Ichnusa seguiti dall’EP Piccoli Boati del 2020 con il singolo Giugno che ha raggiunto il milione di ascolti su Spotify.

Nel 2021 Tananai è tornato con Baby Goddamn con cui ha ottenuto la partecipazione a Sanremo Giovani 2022. L’artista milanese è inoltre presente nell’album Disumano del rapper Fedez grazie alla collaborazione per il brano Le Madri Degli Altri mentre a settembre ha pubblicato il singolo Maleducazione. L’ultimo lavoro di Tananai è il singolo Esagerata, prodotto da d.whale, uscito il 3 dicembre.

Nel 2022 Tananai ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Sesso Occasionale che ha superato 1 milione e mezzo di streams su Spotify.

Il concerto a Padova si preannuncia come uno degli eventi musicali più attesi dell’autunno, con Tananai pronto a coinvolgere i fan tra nuovi brani e i suoi successi più amati. Per i biglietti e maggiori informazioni in merito al tour, è possibile consultare le pagine ufficiali di Magellano Concerti e Zed Live.

A Padova, il "Padova Jazz Festival"

Sabato 9 novembre il Padova Jazz Festival torna per la seconda volta negli spazi dell’Università degli Studi di Padova.

La locandina

Presso il Dipartimento di Psicologia (alle ore 21) si esibirà in concerto Mauro Ottolini. Trombonista di culto, in questa occasione impegnato anche alla tromba bassa, le conchiglie e la voce, Ottolini sarà in trio con Thomas Sinigaglia (fisarmonica, looper) e Marco Bianchi (chitarra classica).

Mauro Ottolini

Frutto dell’inesauribile creatività di Mauro Ottolini, il trio con Thomas Sinigaglia e Marco Bianchi dimostra la spiccata personalità e l’inventiva di questo solista ai vertici del jazz nazionale. “In quell'angolo della strada” mescola tradizione italiana, blues, gipsy, rumbe esotiche, melodie e canzoni di Ellington, Fats Waller, Amália Rodrigues, Tom Waits, Don Cherry, Nino Rota e composizioni originali dello stesso Ottolini. Un eclettismo capace di far scaturire emozioni intense e sempre cangianti, di spronare improvvisazioni estrose, di far convivere ricerca sonora e amore per le tradizioni, di utilizzare strumenti ancestrali e popolari come conchiglie, ottoni, fisarmonica e chitarra per ottenere una sintesi sperimentale. In un’avventura melodica e coinvolgente, il trio ripercorre quasi un secolo di storia del jazz.

Nato a Bussolengo nel 1972, il trombonista Mauro Ottolini è uno dei musicisti più importanti del jazz italiano. Dopo aver suonato per dodici anni nell’Orchestra dell’Arena di Verona, la lascia per inseguire il suo vero amore, il jazz. Oltre al trombone, approfondisce il linguaggio di tutti gli ottoni (sousaphone, tromba, flicorno, tromba bassa, eufonio) e si impone velocemente come leader fantasioso e sorprendente.

Ma Ottolini è soprattutto il leader di alcune delle più sorprendenti formazioni della musica creativa italiana, come i Licaones (con Francesco Bearzatti), l’Orchestra Ottovolante e i Sousaphonix, il gruppo che più ha contribuito alla sua fama: con questo ampio organico ha vinto il Top Jazz nel 2012 e ha sfornato una serie di dischi memorabili (The Sky Above Braddock, Bix Factor, Musica per una società senza pensieri, Seven Chances).

Per maggiori informazioni:

Associazione Culturale Miles

Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)

Tel.: 347 7580904

e-mail: info@padovajazz.com

web: www.padovajazz.com

Ad Abano Terme, "Sabato a teatro con mamma e papà"

Questo sabato, alle ore 16.00, la compagnia "Teatro Fuori Rotta" presenterà al Teatro Polivalente di Abano Terme "Alice che meraviglia", uno spettacolo adatto ai bambini dai 3 anni in su.

Da un po’ di tempo Alice non si meraviglia più. Ogni cosa, intorno a lei, sembra monotona e meno interessante del solito… e anche giochi e i passatempi di sempre iniziano ad annoiarla. Cosa sarà mai successo? Lungo il sentiero che conduce alla meraviglia, Alice incontrerà personaggi inaspettati e vivrà situazioni inimmaginabili che la aiuteranno a sorridere di nuovo e a giocare come un tempo. Un viaggio poetico e avventuroso per tornare ad emozionarsi e a stupirsi come mai prima.

Informazioni:

Ingresso € 3,00 - Biglietti acquistabili direttamente in teatro il giorno dello spettacolo con apertura botteghino dalle ore 15.00, è possibile prenotare telefonicamente al numero 338-9949500.

A Cinto Euganeo, "Colli Euganei a 6 Zampe"

Ripartono le escursioni di Colli Euganei a 6 Zampe, ciclo di appuntamenti con camminate di gruppo insieme a Fido per conoscere da vicino il panorama e le curiosità euganee. Trascorreremo del tempo di qualità in piccoli gruppi, per il benessere del binomio (cane/proprietario), con guida ambientale escursionistica ed istruttrice cinofila.

La locandina

Domenica 10 Novembre, insieme alla guida Sara, dalle 10:00 alle 13:30 proveremo a leggere il paesaggio euganeo da un punto di osservazione davvero eccezionale: la Porta dei Briganti. Inoltre, non mancheranno le pillole cinofile di Alice e pratici consigli per la gestione del cane in natura.

Difficoltà: E (escursionistico - medio/facile)Dislivello: +260 m caDurata: 3 h 30' ca (variabili in base alle soste)Lunghezza: 6 km ca

ATTREZZATURA RICHIESTA: Abbigliamento e calzature da escursionismo idonei alla stagione, bastoncini da trekking (per chi li usa), zaino, acqua e snack (anche per Fido).

ORGANIZZAZIONE & ACCOMPAGNAMENTO: Sara Angeli "In Viaggio con Fido" guida ambientale escursionistica certificata CETS2, regolarmente iscritta e assicurata AIGAE - Alice Dal Toso "Ospitalità Bestiale" istruttrice cinofila laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Pisa.
Info e Iscrizioni: Alice 3472459245 - info@ospitalitabestiale.it

A Due Carrare, "Children & Foliage"

Domenica 10 novembre, al Castello di San Pelagio di Due Carrare, si terrà il laboratorio per bambini organizzato da Valeria - Il mondo incantato, "Children & Foliage".

La locandina

In questo laboratorio, i bambini avranno l’opportunità di esplorare la bellezza della natura autunnale mentre danno vita a fantastici animali come volpi, ricci e scoiattoli.

Durante l’attività, i bambini disegneranno i loro animali preferiti su fogli di carta e utilizzeranno foglie raccolte per creare code e aculei, rendendo ogni opera unica e colorata. Con l’ausilio di tempere in stick, potranno aggiungere dettagli vivaci ai loro disegni, stimolando la loro creatività e fantasia. Questo laboratorio non è solo un’occasione per divertirsi, ma anche un’opportunità per imparare a osservare e apprezzare la natura che ci circonda.

Attività a ripetizione dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

Attività compresa nei normali biglietti d’ingresso.

Seguici sui nostri canali