Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 novembre 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia dal 2 al 3 novembre 2024.
Cosa fare a Padova e provincia nel weekend
Nel Padovano, il festival "WeFood"
Sabato 2 e domenica 3 novembre 2024, la provincia di Padova ospiterà "WeFood", un evento imperdibile per gli amanti della gastronomia. Le Fabbriche del Gusto apriranno le loro porte, offrendo un'esperienza unica all'insegna della scoperta e della degustazione. Di seguito, i protagonisti padovani per questo weekend:
Visita dello stabilimento Lattebusche a San Pietro in Gu:
Lattebusche è una realtà di successo per la sua costante innovazione, focalizzata sulla soddisfazione del cliente e la qualità dei prodotti, rispettando l’ambiente. Offre una vasta gamma di prodotti, tra cui formaggi DOP, latte BIO, latticini e gelati a base di latte fresco. Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche internazionali, tra cui il premio come "Miglior formaggio europeo a pasta dura" ottenuto dal Piave DOP ai Global Cheese Awards nel 2018.
Lattebusche si impegna per la sostenibilità, producendo nel rispetto del territorio e supportando gli allevatori locali. La cooperativa ha ridotto i consumi energetici e idrici, le emissioni inquinanti e promuove l’uso delle energie rinnovabili. Con sei stabilimenti, Lattebusche si è affermata in Italia, Europa e Nord America grazie alla qualità dei suoi prodotti, realizzati con il latte delle aziende agricole dei suoi soci allevatori.
Questo stabilimento fa parte di Lattebusche dal 2009, quando la Latteria Molinetto venne incorporata per fusione. Ad oggi lo stabilimento è adibito alla produzione del formaggio DOP Grana Padano, contraddistinto dalla sigla PD 704. La capacità produttiva dello stabilimento è di circa 1.500 quintali di latte al giorno, pari a circa 300 forme di Grana Padano. Sempre nello stabilimento si trova il moderno impianto di concentrazione del siero.
Per il festival "WeFood" Lattebusche offrirà ai visitatori la possibilità di visitare lo stabilimento di San Pietro in Gu, stabilimento dedicato alla produzione del formaggio DOP Grana Padano. Durante il tour si potranno vedere alcuni reparti produttivi con accesso all’interno di questi, visita al magazzino e piccola degustazione.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata.
Il Ristorante Aldo Moro la Cuisine a Montagnana
Il Ristorante Aldo Moro La cuisine si trova in centro al borgo medievale di Montagnana ed è gestito dall’omonima famiglia dal 1940. È inserito tra i locali storici del commercio, offre ampi spazi suddivisi in diverse sale e due giardini. La cuoca Silvia Moro propone una cucina tradizionale che rispecchia le nostre origini e allo stesso tempo una cucina con elementi creativi e innovativi. La sua filosofia si racchiude in questa espressione "Le Emozioni sono l’origine e la creazione di ogni Sapore che è essenza di ogni nostro gesto. Cucinare unisce tutto questo".
Il menù è suddiviso in due parti: i "classici" dove vengono presentati i piatti della tradizione (come ad esempio oca in confit, baccalà mantecato o alla vicentina, bigoli con oca) e “natural-mente” dove materia, profumi, ingredienti, ricordi diventano forma di ispirazione per la realizzazione delle ricette, quale incontro tra mente gusto.
In occasione del "WeFood", il ristorante proporrà uno showcooking della durata di un’ora e mezza.
Tra i piatti che verranno realizzati:
- GNOCCHI DI ZUCCA: Un piatto autunnale in cui gli gnocchi saranno realizzati solo con purea di zucca , ricotta e fecola (senza patate o farina) con una salsa ai lamponi, crema al gorgonzola e amaretti.
- TORTA SABBIOSA: Un dolce della tradizione servito con una crema inglese, e ingredienti di stagione come una salsa al melograno e ai kaki.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, consultate la seguente pagina dedicata.
Maeli, a Baone
Finezza, eleganza e longevità: le parole chiave di Maeli e della sua biodiveristà. Il Moscato Giallo, cresciuto grazie ai ricchi terreni di origine vulcanica, viene costantemente studiato e valorizzato.
L’unicità di Maeli sta nel saper declinare il Moscato Giallo in cinque versioni differenti: spumante dolce, metodo classico brut nature, vino frizzante imbottigliato con i propri lieviti e rifermentato in bottiglia, vino fermo secco e passito. La produzione è completata da due vini in dal taglio bordolese, ottenuti da Merlot, Cabernet Sauvignon e Carmenere, ed un vino rosato recupero di antiche varietà autoctone del nostro territorio.
In programma a WeFood, Maeli propone una visita guidata per scoprire l’azienda e la sua produzione. Saranno disponibili tre percorsi di visita tra cui scegliere:
- Welcome to Maeli, l’anima gialla del Moscato giallo e quella rossa del taglio bordolese Euganeo. I vini proposti in degustazione: Maeli, Colli Euganei Fior D’Arancio DOCG spumante;Bianco Infinito, Moscato Giallo secco; Rosso Infinito, Colli Euganei Rosso DOC
- La via del Moscato Giallo (nella versione "short"), un percorso alla scoperta del Moscato Giallo Fior D’Arancio, vitigno protagonista dei vini bianchi Maeli. I vini proposti in degustazione: Maeli, Colli Euganei Fior D’Arancio DOCG spumante; Dilì, Moscato Giallo imbottigliato con i propri lieviti e rifermentato in bottiglia; Bianco Infinito, Moscato Giallo secco.
- Giallo Rosa Rosso, un percorso che abbraccia tutti i colori del vino, un viaggio tra vitigni dei Colli Euganei del presente e del passato, dal Moscato Giallo al taglio bordolese passando attraverso le vecchie varietà autoctone. I vini proposti in degustazione: Bianco Infinito, Moscato Giallo secco; Dilante, rosé da vecchie varietà autoctone imbottigliato con i propri lieviti e rifermentato in bottiglia; Rosso Infinito, Colli Euganei Rosso DOC.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, consultare la pagina dedicata.
A Padova, "Delitti, Misteri e Verità"
Sabato 2 novembre, presso la Fontana, esploreremo i segreti oscuri di Padova, immergendoci in storie di delitti e misteri irrisolti. Scopriremo la tragica sparizione di Padre Placido Cortese, un enigma che ancora oggi avvolge la città in un’aura di inquietudine. Indagheremo sull’omicidio di Johann Georg Wirsung, un caso che ha lasciato un segno indelebile nella storia cittadina. Approfondiremo anche le trame oscure di una ricca signora, le cui astute manovre portarono all’uccisione del marito, sconvolgendo la Padova del tempo.
Questo tour vi svelerà una Padova nascosta, avvolta in enigmi e intrighi. Preparatevi a scoprire il lato noir della città, dove ogni angolo racconta una storia avvincente e misteriosa.
Punti toccati durante il tour: Prato della Valle, Basilica di Sant’Antonio, Via Galileo, Via Obizzi
Punto di ritrovo: Prato della Valle, presso la Fontana
Durata del Tour: 90 minuti
Per info e biglietti, consultare il sito ufficiale dell'evento.
A Padova, la visita guidata "Terra, Luoghi, Percorsi, Siti"
Dal 26 ottobre al 22 novembre 2024, torna in Veneto "Spettacoli di Mistero", il festival regionale che celebra storie e leggende del territorio. L’evento, organizzato da Regione Veneto e Pro Loco, prevede spettacoli e visite guidate nelle ville storiche e castelli del vicentino. Per questo sabato, 2 novembre 2024, sarà il turno di Padova con la visita guidata "Terra, Luoghi, Percorsi, Siti", al Museo Archeologico Eremitani.
Un percorso affascinante e rivelatore nelle sale del museo, alla ri-scoperta di quattro "casi" archeologici in cui la terra è diversamente intesa, ma ugualmente fondamentale: da ultima dimora veneta a luogo di passaggio romano, da componente per riti di rigenerazione egizia alla statua di un principe-guerriero mesopotamico. Nel percorso si presenteranno diversi e curiosi modi di intenderla, presentandola nel contempo in culture, luoghi e tempi differenti.
Si potrà inoltre visitare l’area archeologica di Palazzo Maldura dove sono visibili i resti di un recinto funerario databile alla prima metà del I sec. d.C.; si tratta di una delle tre principali necropoli di Padova romana.
Programma evento
- Sabato 2 novembre ore 10.30.
- Punto di ritrovo presso Museo Archeologico Eremitani.
- Evento aperto a tutti.
Quota di partecipazione: 15,00 €
Per maggiori informazioni è prenotazioni: Immaginarte 3662017338 – info@immaginarte.org
A Padova, "Sulle tracce di Ezzelino III da Romano"
Sempre nell'ambito della rassegna "Spettacoli di Mistero", domenica 3 novembre 2024 a Padova verrà organizzata la visita guidata "Padova Segreta: Sulle tracce di Ezzelino III da Romano".
Insieme ai nostri amici dell’Associazione Padovanità, Vi invitiamo a questa interessante passeggiata sui luoghi iconici di Padova relativi alla misteriosa figura di Ezzelino III da Romano. Uomo del suo tempo, vissuto in un’epoca sanguinaria, ma dotato di intelligenza acutissima e dalle lungimiranti visioni che lo hanno portato a riunire in un unico dominio una regione divisa in tanti feudi, principati religiosi e ordini ecclesiastici. Un personaggio spesso dimenticato dalla storia, probabilmente perché etichettato come "figlio del diavolo", ma comunque una figura politica complessa e degna di attenzione.
Programma evento
- Ritrovo alle ore 10.00 davanti alla Chiesa di Sant’Andrea, partenza alle ore 10.15
- Durata: Circa 2 ore e 15 minuti circa
La passeggiata si snoderà per il centro di Padova per concludersi presso la Massimago Wine Tower, ai più conosciuta come torre del Diavolo o del Boia
Quota di partecipazione: 14€ (comprensivo di entrata alla Torre).
Prenotazione obbligatoria via Whatsapp al numero 371 6890812 oppure tramite email all’indirizzo eventipadovanita@gmail.com