Eleonora, travolta mentre andava a scuola in bici: l'auto andava oltre i limiti, indagato l'autista
Alle 21.00 di questa sera (31 ottobre) si terrà una veglia in suo ricordo. Nel frattempo, l'automobilista è attualmente indagato per omicidio stradale
La comunità di Sant'Angelo di Piove di Sacco si stringe attorno alla famiglia di Eleonora Chinello, 14enne morta tragicamente lo scorso lunedì, 28 ottobre 2024, dopo essere stata investita da un'auto mentre, in bicicletta, stava raggiungendo la fermata del bus per andare a scuola. Nel frattempo, il 34enne alla guida dell'auto è stato indagato per omicidio stradale.
Indagato l'autista
Nel frattempo, le indagini della procura di Padova proseguono per fare chiarezza sulle cause e le responsabilità dell’incidente. L'automobilista coinvolto, un 34enne residente a Campolongo Maggiore (Venezia), è stato indagato per omicidio stradale, e l’auto è stata posta sotto sequestro per permettere le analisi.
Secondo le ultime ricostruzioni, pare che il 34enne stesse guidando a una velocità oltre i limiti consentiti. Cosa che potrebbe aggravare ulteriormente l'accusa per omicidio stradale. Nei prossimi giorni, il magistrato incaricato disporrà l’autopsia e una perizia dinamica per ricostruire l’esatta dinamica dell’impatto.
L'ultimo regalo di Eleonora
Sebbene la scomparsa di Eleonora abbia provocato un profondo dolore nel cuore dei propri cari e degli amici della 14enne, la famiglia ha compiuto un gesto straordinario, decidendo di donare le valvole cardiache e i bulbi oculari di Eleonora.
Un gesto che non solo darebbe una nuova speranza ad altre famiglie, in cerca di un donatore, ma allo stesso tempo porterebbe avanti il ricordo di una ragazza, sempre pronta ad aiutare il prossimo con il sorriso.
Il ricordo dei compagni di classe
Eleonora frequentava il primo anno di ragioneria presso l’istituto tecnico commerciale Lazzari di Dolo (Venezia). I compagni di scuola e i professori hanno voluto ricordarla con un messaggio commovente, pubblicando nel sito dell'istituto il cartellone e l'insieme di biglietti e dediche in suo onore, che raccontano di una ragazza dolce, sempre sorridente e amata da tutti.
"Ciao dolce Eleonora, l’intero istituto si stringe ai tuoi cari"
Foto 1 di 2Foto 2 di 2
Per ricordare Eleonora, avevamo parlato con il Dirigente dell'Istituto, Enrico Santini, il quale ha voluto dedicarle un pensiero:
"Purtroppo non ho avuto modo di conoscerla di persona, ma ci sono dei docenti che l’hanno conosciuta. Un professore, in particolare, mi ha raccontato che si trattava di una ragazza molto dolce e disponibile, attenta alle esigenze dei compagni. Eleonora si era fatta ben volere, e la sua perdita è stata molto pesante. Questa mattina, mentre parlavo con i ragazzi, alcuni di questi sono scoppiati in lacrime. Senz'altro, si tratta di un segno importante, che fa capire quanto fossero legati a lei".
Lutto cittadino
A seguito dell’incidente, il Sindaco di Sant'Angelo di Piove di Sacco, Guido Carlin, ha indetto il lutto cittadino in occasione del funerale, previsto per la prossima settimana, martedì 5 ottobre.
Oltre al lutto cittadino, alle ore 21.00 di questa sera la parrocchia locale organizzerà una veglia di preghiera, per accompagnare i familiari di Eleonora e l’intera comunità in questo difficile momento.
L'incidente in Via San Polo
Quella mattina del 28 ottobre, verso le 7.30, Eleonora stava pedalando per Via San Polo per raggiungere la fermata dell'autobus che l'avrebbe portata a scuola. A seguito dell'impatto con l'auto, la ragazza era stata trasportata d'urgenza all'ospedale di Padova. Purtroppo, data la gravità delle ferite, per la giovane non c'è stato nulla da fare, venendo a mancare nel primo pomeriggio.
Questo tragico incidente segna il quarto grave episodio che coinvolge giovani studenti nella provincia di Padova. Lo scorso 24 settembre, Alessandro De Marchi aveva perso la vita in un incidente a Mestrino, dopo essere scivolato dalla moto mentre andava a scuola con degli amici. Poche ore dopo la notizia di Alessandro, a Campodarsego la 17enne Sofia Gambato è rimasta vittima di un altro incidente stradale, dopo essere stata investita da un'auto mentre andava a scuola.
Infine, lo scorso 10 ottobre a Padova, invece, Oleisa Kypriianchuk muore in ospedale dopo essere stata travolta da un treno, mentre attraversava con degli amici i binari, nonostante le sbarre del passaggio a livello fossero abbassate.
Oltre ai casi nel Padovano, si aggiunge anche un caso a Castelfranco Veneto (Treviso), dove a perdere la vita è stato il 15enne Kevin Gentilin, il quale ha perso la vita mentre stava andando a scuola in sella alla sua vespa, dopo essersi scontrato un'autovettura.