La Guardia di finanza di Padova ha sequestrato oltre 14mila giocattoli e gadgets legati ad Halloween di origine cinese poiché sprovvisti delle informazioni e delle avvertenze obbligatorie per la tutela del consumatore in quanto, seppur presenti, non in lingua italiana.
Padova, 14mila giocattoli pericolosi e contraffatti per Halloween
I controlli, volti al contrasto dell’abusivismo commerciale e intensificati in vista della festività di Halloween, sono stati operati dai Baschi Verdi in forza al Gruppo di Padova e hanno permesso di individuare un esercizio commerciale di giocattoli, maschere e gadgets irregolari nel centro di Padova carente delle informazioni minime previste per garantire agli acquirenti gli standard di sicurezza.
In particolare, i prodotti e le confezioni commercializzati sul territorio nazionale devono riportare, tra le altre cose, chiaramente visibili e leggibili in lingua italiana, i dati del produttore o di un importatore stabilito nell’Unione europea, l’eventuale presenza di materiali o sostanze potenzialmente dannose, le istruzioni, le eventuali precauzioni e la destinazione d’uso e, per i giocattoli, l’età minima o massima dell’utilizzatore.
Il titolare della ditta individuale, un cittadino italiano di origine cinese, destinatario delle attività di sequestro è stato dunque segnalato alla locale Camera di Commercio per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative.
