Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia: gli eventi di sabato 4 domenica 5 ottobre 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Padova e provincia: gli eventi di sabato 4 domenica 5 ottobre 2024
Pubblicato:

Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia dal 4 al 6 ottobre 2024.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre

BATTAGLIA TERME. Al Catajo (Re)Generation Festival

Il territorio unico delle Terme e dei Colli Euganei, la più grande e antica stazione termale d’Europa, si prepara a presentare, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, la prima edizione di (Re)Generation Festival, evento multidisciplinare nato per valorizzare questi luoghi e le proprietà rigenerative delle loro acque termali, grazie all’impegno del Consorzio Veneto Terme Colli Marketing, del Comune di Montegrotto Terme e del Comune di Abano Terme.

Al centro del ricco programma di eventi – fruibili nei suggestivi spazi del Castello del Catajo ma anche su tutto il territoriocon oltre 60 iniziative diffuse, tra cui visite guidate, degustazioni, tour a piedi, in bici, a cavallo, in barca, pratiche di sport, di golf, etc.  – ci sarà il tema del benessere, in un racconto multiforme che incontra la cultura, l’arte nelle sue varie forme (musica, fotografia), lo sport, l’enogastronomia.

Per maggiori info, consultare il sito ufficiale dell’evento.

 Sabato 5 ottobre

VIGONZA. Concerto con l'Orchestra giovanile filarmonica

Orchestra giovanile filarmonica di Padova e Vigonza si esibirà il 5 ottobre presso il Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza alle 21.

Un'orchestra sinfonica di una trentina di giovani musicisti, molti già laureati in diversi conservatori italiani, altri ancora studenti (alcuni giovanissimi!) costituita con lo spirito di suonare e condividere quanto appreso negli anni di studio perché la musica è comunque il filo conduttore che li accompagnerà sempre!

Un programma fresco, virtuoso e, se vogliamo, insolito per segnare un debutto come il terzo concerto Brandeburghese di Bach, caposaldo del repertorio barocco, per dare il via ad un viaggio che esplora i linguaggi del barocco e del classicismo in diverse vie.

 Ingresso gratuito (offerta responsabile). Prenotazione obbligatoria alla mail prenotazioni@prolocovigonza.it

Sabato 5 e domenica 6 ottobre

PIAZZOLA SUL BRENTA. "Fiori e colori", il mercato di fiori piante

Il weekend del 5 e 6 ottobre 2024 a Piazzola sul Brenta si trasformerà in un'oasi verde, ricca di attività ed eventi imperdibili per gli amanti della natura, del buon cibo e degli animali!

Nel cuore del paese, presso i meravigliosi giardini di Piazza Paolo Camerini, si terrà Fiori e Colori, la mostra-mercato che accoglie espositori specializzati in piante rare, fiori e artigianato.

Un’occasione perfetta per chi ama il giardinaggio e vuole immergersi nell’atmosfera autunnale, circondato dalla bellezza della natura.

L’evento è gratuito.

 Domenica 6 ottobre 

NOVENTA PADOVANA. Visitare con gusto: Villa Grimani Valmarana

Il progetto “Visitare con gusto” approvato dalla Regione Veneto proporrà domenica 6 ottobre 2024 la visita a Villa Grimani Valmarana a Noventa Padovana, quattrocentesca dimora della nobiltà veneziana. I partecipanti saranno accompagnati dalla nostra amata guida dott. Saverio Sanfratello, che saprà abilmente illustrare la raffinata villa, i cui interni sono stati affrescati dal famoso Andrea Urbani con grande sfarzo e decorazioni di alto livello.

Al termine dell’approfondimento storico e culturale della dimora storica, i partecipanti godranno di una degustazione in loco: sarà proposto l’assaggio di un piatto tipico della tradizione veneta: la minestra di fagioli (o pasta e fasoi), accompagnata dal buon Raboso della Fattoria il Brolo di Teolo.

Per info su orari e biglietti, potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Domenica 6 ottobre

GALZIGNANO TERME. Sagra del Rosario

Torna la sagra del Rosario a Galzignano Terme, che il 6 ottobre 2024 festeggia la 54esima edizione in via Roma e nelle aree limitrofe con giostre, bancarelle, prodotti tipici, stand gastronomico e pesca di beneficenza oltre all'animazione per bambini.

  • Dalle 9 alle 19
    Fiera mercato e mercatino di Valsanzibio antiquariato, artigianato, hobbistica, vintage, prodotti tipici e locali luna park
    Per gli appassionati di motori: esposizione di auto storiche e sportive
    Villaggio medievale con sfide a duello, racconti dalla Galzignano medievale, armi, caccia con il falco, avventure e tanto altro...a cura della compagnia della Torlonga e de “la fenice falconeria”
    Il campo di tiro con l'arco con l'associazione arcieri sagittario del veneto di Pernumia tree climbing per bambini e ragazzi con Wertigo works di Arquà Petrarca
    Presso l'area parrocchiale: pesca di beneficenza - mercatino del libro dell'artigianato - mostra di pittura - bimboland - gonfiabili
  • Dalle 14 alle 18 giochi in legno a cura dell'associazione “L'arte del gioco” presso l'agorà, area parrocchiale
  • Alle 15 esibizione del complesso strumentale città di Galzignano Terme
  • Alle 15.45 Escursione “La via degli innamorati” a cura di A Perdifiato S.R.L. con ritrovo al parcheggio di via saggini, Galzignano Terme

L’evento è gratuito!

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali