L'imprenditore Luigino Baldan si è spento a 70 anni, dalla carriera in politica alla presidenza dell'Aci Padova
Originario di Cervarese Santa Croce, "Kelo" si è spento nella notte di mercoledì 21 agosto 2024 dopo una lunga malattia
Nella notte di mercoledì 21 agosto 2024 si è spento Luigino "Kelo" Baldan, imprenditore e figura di spicco della comunità padovana. Nato a Montemerlo di Cervarese Santa Croce, Baldan avrebbe compiuto 71 anni a fine novembre. La sua vita è stata un esempio di poliedricità e dedizione, sia nel mondo imprenditoriale che in quello politico e sociale.
Addio all’imprenditore Luigino Baldan, presidente Aci
Luigino Baldan, presidente emerito di Aci Padova (Automobile Club), si è spento ieri notte all'età di 70 anni dopo una lunga malattia, nella sua casa di San Biagio di Teolo.
Soprannominato "Kelo", che in dialetto significa "piccolo uccellino" perché era l'ultimo di sei fratelli, Luigino era originario di Montemerlo di Cervarese Santa Croce. La sua vita è stata segnata da un profondo impegno civile, che lo ha portato a ricoprire ruoli di grande responsabilità e ad essere amato e rispettato da chiunque incrociasse nel suo cammino.
Gli esordi in politica
Nel 1975, a soli 22 anni, Baldan entrò nel consiglio comunale di Cervarese Santa Croce durante il mandato del sindaco Gianfranco Cenghiaro. Fin da subito, dimostrò una forte dedizione per la sua comunità, ricoprendo il ruolo di consigliere fino al 1980 e poi dal 1980 al 1985.
Dopo una pausa, nel 1990 fu eletto sindaco, ruolo che mantenne fino al 1995. Tra i suoi interventi più significativi, l'apertura dell'attuale biblioteca comunale nell'ex parrocchiale di Montemerlo, un simbolo del suo impegno per la cultura e l'educazione.
Durante il suo mandato, ha potenziato l'impianto delle fognature, realizzato un impianto polivalente esterno a Montemerlo, aperto una biblioteca comunale e stretto un gemellaggio con la località francese di Montmerle sur Saône. Laureato in Scienze Politiche, Baldan ha fondato la Veneta Decalcogomme di Bastia, un'azienda specializzata in nanotecnologie con un centinaio di dipendenti.
Per 18 anni, Baldan è stato presidente dell'Automobile Club di Padova (Aci), un ruolo che ha ricoperto con passione e lungimiranza. Nicola Salvà Borotto, suo successore, lo ricorda come un presidente che ha saputo risanare un bilancio disastrato e portare innovazione.
L'ultimo saluto sabato 24 agosto 2024
Baldan era anche un appassionato di montagna, con scalate sulle Ande cilene, boliviane e peruviane. Era capo scout e iscritto al Masci, un movimento di adulti scout, e dedicava molto tempo alla famiglia e agli amici.
Luigino lascia la moglie Brigitte e i figli Chiara e Alessandro, che gli daranno un ultimo saluto ai funerali di sabato 24 agosto 2024 nella chiesa di San Michele Arcangelo a Montemerlo di Cervarese.
Le parole d'affetto di ACI Vicenza: "Un imprenditore stimato"
"Un imprenditore stimato, che aveva messo le sue professionalità a servizio di ACI Padova, di cui era stato presidente per 18 anni. Ma anche un uomo impegnato per la comunità di Cervarese Santa Croce di cui era stato sindaco.
In tanti piangono oggi la scomparsa di Luigino Baldan.
ACI Vicenza con il suo presidente Luigi Battistolli "Lucky" ed il direttore Gian Antonio Sinigaglia si stringe con affetto alla famiglia in questo momento di grande dolore ricordando i tanti momenti di passione rombante vissuti assieme e porge le più sentite condoglianze ad ACI Padova."