Sequestra mamma e figlio di 5 anni, fermato in Trentino dopo una fuga di 100 chilometri
Il 33enne di origini albanesi aveva minacciato la vittima con un coltello mentre accompagnava il figlioletto a scuola
Nel primo pomeriggio di venerdì 5 luglio 2024, a Grigno (in provincia di Trento), i Carabinieri dei Comandi Provinciali di Padova, Treviso, Vicenza e Trento hanno arrestato in flagranza un cittadino albanese di 33 anni, residente nel trevigiano, per i reati di sequestro di persona, rapina aggravata, minaccia aggravata, violenza privata e violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. Le vittime sono una connazionale di 26 anni, residente nella provincia di Padova, e il suo figlioletto di 5 anni.
Stalker sequestra mamma e figlio di 5 anni
La vicenda ha avuto inizio venerdì mattina, intorno alle 08:30 a Borgoricco, quando la 26enne è stata avvicinata dall'uomo armato di coltello, mentre a bordo della sua auto stava accompagnando alla scuola dell'infanzia il figlio di 5 anni.
L'uomo, già soggetto a un provvedimento cautelare di divieto di avvicinamento emesso dal Tribunale di Treviso per atti persecutori, ha costretto la donna a fermarsi e, dopo averla immobilizzate con delle fascette di plastica alle caviglie, si è messo alla guida dell'auto.
La denuncia del marito
A dare l'allarme è stato il marito della 26enne, quando verso le 9.00, non vedendo rientrare la moglie, ha chiamato i Carabinieri della Compagnia di Cittadella.
Ecco la chiamata del marito al 112:
La Centrale Operativa ha contattato la vittima, che però, sotto minaccia, ha fornito risposte evasive. Percependo la gravità della situazione, i Carabinieri hanno immediatamente attivato le ricerche dell'auto, allertando tutte le pattuglie disponibili. Grazie a una localizzazione tecnica autorizzata dalla Procura della Repubblica di Padova e ai sistemi di rilevazione targhe lungo le strade, le forze dell'ordine sono riuscite a tracciare il percorso del veicolo, che si stava dirigendo verso il territorio tra le province di Vicenza e Trento.
L'inseguimento per 100 chilometri
L'inseguimento si è protratto per quasi cento chilometri. Nei pressi di Grigno (Trento), un'operazione congiunta dei militari delle Compagnie di Bassano del Grappa e di Borgo Valsugana ha bloccato l'auto e arrestato l'uomo. La donna e il bambino, in forte stato di shock ma fortunatamente illesi, sono stati messi in sicurezza.
L'indagato è stato portato presso gli uffici della Compagnia Carabinieri di Borgo Valsugana e poi trasferito alla Casa Circondariale di Trento, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. Il procedimento è in fase di indagini preliminari e l'indagato deve ritenersi non colpevole fino a eventuale condanna definitiva.
Trovato il coltello
All'esito delle ulteriori ricerche, nella mattinata di oggi, 9 luglio 2024, il personale della Compagnia di Borgo Valsugana ha rinvenuto il coltello utilizzato dal 33enne per minacciare la 26enne e il figlio di 5 anni. Sono ancora in corso ulteriori indagini.