Aveva 70 anni

La nota psicologa Vera Slepoj stroncata da un malore nella sua casa di Padova

Il cordoglio del sindaco Giordani: "Ci mancheranno il suo entusiasmo e la sua simpatia, così come la sua capacità di trattare in modo chiaro e divulgativo temi importanti"

La nota psicologa Vera Slepoj stroncata da un malore nella sua casa di Padova
Pubblicato:
Aggiornato:

La nota psicologa Vera Slepoj è morta la notte scorsa, giovedì 20 giugno 2024, a seguito di un malore improvviso, nella sua abitazione di Padova. Il cordoglio del sindaco Giordani: "Ci mancheranno il suo entusiasmo e la sua simpatia, così come la sua capacità di trattare in modo chiaro e divulgativo temi importanti".

La psicologa Slepoj stroncata da un malore nella sua casa di Padova

E' stata trovata senza vita la notte scorsa di giovedì 20 giugno 2024 nella sua abitazione di Padova.

Vera Slepoj, psicologa di fama internazionale, è stata stroncata da un malore, probabilmente un infarto. Nonostante il celere intervento del Suem 118, per lei non c'è stato nulla da fare.

Una morte improvvisa: secondo le prime ricostruzioni, la professionista non soffriva di particolari patologie. Nella serata di ieri aveva anche partecipato ad una cena del Lions a Padova.

Chi era Vera

Vera Slepoj aveva 70 anni e si era laureata in psicologia a di Padova nel 1977 con una tesi sulla "Devianza e i meccanismi di controllo in una società attuale".

Negli anni Ottanta ha gestito una rubrica nella rivista Riza Psicosomatica. Nei suoi libri, come Capire i sentimenti, tratta temi legati a relazioni affettive, problemi sociali e manie.

Vera Slepoj

Ha altresì curato rubriche a tema psicologico su varie riviste e come editorialista ha scritto su vari quotidiani.

E' stata psicoterapeuta della squadra di calcio del Palermo e docente presso l'Università degli Studi di Siena. E' stata Presidente della Federazione Italiana Psicologi e dell'International Health Observatory.

Il cordoglio del sindaco Giordani

"Una perdita non solo per la comunità scientifica - ha scritto sui social il sindaco della città, Sergio Giordani - ma anche per la città, dove lei, originaria di Portogruaro, aveva scelto di vivere dopo la laurea nella nostra Università. Vera Slepoj era molto nota anche per i suoi interventi, sempre molto interessanti e mai banali sui giornali e in televisione; la sua attenzione verso la comunità si era espressa, una ventina di anni fa, anche attraverso l’incarico di assessore alla cultura ai musei e ai servizi sociali della Provincia di Padova. Ci mancheranno il suo entusiasmo e la sua simpatia, così come la sua capacità di trattare in modo chiaro e divulgativo temi importanti come le relazioni affettive e altre complesse problematiche sociali".

Anche il Presidente del Veneto, Luca Zaia, ha voluto lasciare un messaggio in ricordo di Vera Slepoj:

"Ho appreso con dolore la notizia dell’improvvisa scomparsa della professoressa Vera Slepoj. Originaria di Portogruaro e padovana di adozione, è stata una figura importante negli ultimi decenni di vita sociale del Veneto e di tutto il Paese. È tra i professionisti a cui va attribuito il merito di aver portato la psicologia a una familiarità universale, con un’opera attenta e competente di divulgazione sui media oltre che con la professione e l’attività accademica.

Desidero ricordarla anche per l’impegno civico con cui ha partecipato alla vita pubblica, affiancato e intrecciato a quello di psicologa e sociologa. Impegno grazie al quale è riuscita a dare lucide letture e risposte ai nuovi interrogativi che stanno caratterizzando la nostra società. In questo momento doloroso, esprimo la mia vicinanza ai familiari e a chi le ha voluto bene. A lei invio un pensiero".

Seguici sui nostri canali