Si aggrappa a un albero per non farsi trascinare via dalla corrente: salvato dai sommozzatori
L'intervento dei vigili del fuoco si è concluso dopo due ore
Nel pomeriggio di ieri, sabato 15 giugno 2024, i vigili del fuoco sono intervenuti a Fontaniva, per soccorrere due ragazzi in difficoltà nelle acque del Brenta.
Travolti dalla corrente
È successo verso le ore 14.00 di ieri, quando i vigili del fuoco di Cittadella sono intervenuti a Fontaniva, per salvare due persone di 45 e 36 anni, rimaste bloccate nelle acque del fiume Brenta.
Mentre cercavano di mettersi in salvo, sono stati travolti dalla corrente: uno dei due è riuscito a guadagnare la riva; l'altro si era attaccato a un tronco, per non farsi trascinare via.
I soccorsi
Insieme ai pompieri di Cittadella, sono intervenuti anche una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviali) da Padova, e l'elicottero di Venezia, con a bordo i sommozzatori. Questi ultimi, calandosi dall'elicottero Drago 149, sono riusciti a recuperare il ragazzo rimasto bloccato sul tronco.
Quanto all'altro, invece, è stato caricato direttamente a bordo dell'elicottero, atterrato sulla sponda del fiume. L'operazione si è conclusa verso le ore 16.00. Sul posto, anche i Carabinieri.
Poteva finire in tragedia
L'episodio dei due ragazzi a Fontaniva poteva finire in tragedia. Un episodio simile era successo a inizio giugno a Udine, dove tre ragazzi avevano deciso di fare una passeggiata lungo il fiume Natisone, e sono rimasti travolti da una piena straordinaria. Purtroppo, per loro non c'è stato nulla da fare.
In merito alla vicenda, abbiamo dedicato il seguente articolo.