a Padova

Etichette irregolari sugli alcolici, controlli in diversi locali del centro

I NAS e il reparto del nucleo ispettorato del lavoro hanno scoperto gravi irregolarità in diverse attività

Etichette irregolari sugli alcolici, controlli in diversi locali del centro
Pubblicato:

Il personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in servizio presso l’Ufficio delle Dogane di Padova ha eseguito nei mesi scorsi dei controlli presso i locali di somministrazione di bevande alcoliche del centro città di Padova. A seguito di alcune indagini, sono stati scoperti prodotti alimentari con etichettatura irregolare e prodotti alcolici di provenienza non certificata.

Etichette irregolari sugli alcolici, controlli in diversi locali del centro

L’attività è stata svolta in collaborazione con il reparto del nucleo antisofisticazioni (NAS) e con il reparto del nucleo ispettorato del lavoro (NIL) dell’Arma dei Carabinieri.

Il fine era quello di contrastare il commercio illegale di prodotti soggetti ad accisa e della somministrazione di bevande alcoliche senza le preventive autorizzazioni.

Tuttavia, durante le ispezioni svolte in più locali, il personale si è imbattuto in gravi irregolarità: sono stati rinvenuti, sequestrati e inviati all’analisi presso il laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prodotti alimentari con etichettatura irregolare e prodotti alcolici di provenienza non certificata.

Il tutto era conservato in recipienti (fusti e bottiglie) sprovvisti di etichettatura sul reale contenuto e dei previsti contrassegni di stato. Nel mirino dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli i titolari dei locali,  sprovvisti dell’autorizzazione alla trasformazione dei prodotti alcolici, conservati in condizioni diverse da quelle prescritte.

Seguici sui nostri canali