Bollettino regionale

Maltempo, migliora la situazione ma resta allerta arancione per rischio idraulico nel bacino Basso Brenta-Bacchiglione

Questa la decisione date le previsioni meteo che prevedono dalla sera di oggi, mercoledì 22 maggio 2024, a domani giovedì 23 tempo instabile con temporali sparsi anche forti tra Prealpi e Pianura

Maltempo, migliora la situazione ma resta allerta arancione per rischio idraulico nel bacino Basso Brenta-Bacchiglione
Pubblicato:

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica che evidenzia ancora alcune zone di allertamento anche in provincia di Padova.

Allerta arancione rischio idraulico nel bacino del Basso Brenta-Bacchiglione

Date le previsioni meteo che prevedono dalla sera di oggi, mercoledì 22 maggio 2024, a domani giovedì 23 tempo instabile con temporali sparsi anche forti tra Prealpi e Pianura, sono stati decretati dei nuovi stati di allarme.

Nel dettaglio:

  • Uno stato di preallarme per rischio idraulico nel bacino del Basso Brenta – Bacchiglione che interessa le province di Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso;
  • Uno stato di attenzione nei bacini dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini e Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige per le province di Belluno, Vicenza, Treviso, Rovigo e Verona.
Criticità previste giovedì 23 e venerdì 24 maggio 2024

Nella zona del Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna permane, invece, uno stato di “attenzione” per rischio idraulico limitatamente al fiume Sile nella zona di Roncade.

Nella zona Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige resta lo stato di “preallarme” limitatamente all’asta del fiume Po nella zona del delta.

Per quanto concerne il rischio idrogeologico resta lo stato di attenzione nei bacini Basso Brenta – Bacchiglione, Adige-Garda e Monti Lessini e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Le previsioni meteo per le prossime ore

"Fino a sabato 25 maggio 2024 la circolazione continuerà ad essere ciclonica e quindi saranno probabili piogge, specie durante le ore pomeridiane e su rilievi e zone limitrofe. Domenica pressione in aumento, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento."

Mercoledì 22 maggio

  • Previsione: Di pomeriggio nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto con vari piovaschi/rovesci/temporali, di sera piogge in esaurimento e rasserenamenti. Temperature con andamento irregolare e differenze anche sensibili rispetto a martedì; valori pomeridiani sotto la media anche di molto, valori serali prossimi alla media.

Giovedì 23 maggio

  • Previsione: Di notte poco o parzialmente nuvoloso. Dal mattino nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto più probabilmente di pomeriggio. Di sera rasserenamenti.
  • Precipitazioni. Di notte assenti. Di mattina andando da sud a nord probabilità da bassa (5-25%) a medio-bassa (25-50%) per piogge da locali a sparse. Di pomeriggio probabilità medio-alta (50-75%) per piogge estese, anche a più riprese. Di sera probabilità in diminuzione fino a bassa (5-25%), tenderanno a cessare quasi ovunque. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, i temporali saranno più probabili di pomeriggio.
  • Temperature. Con andamento irregolare e differenze anche sensibili rispetto a mercoledì.
  • Venti. Con direzione variabile, in prevalenza deboli/moderati, a tratti rinforzi durante i temporali.
  • Mare. Poco mosso.

Venerdì 24 maggio

  • Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) per piogge che si verificheranno in vari momenti della giornata. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, i temporali saranno più probabili di pomeriggio. Accumuli da locali a estesi andando dalla pianura meridionale alle zone pedemontane e montane.
  • Temperature. Con andamento irregolare e differenze anche sensibili rispetto a giovedì.
  • Venti. Con direzione variabile, in prevalenza deboli/moderati, a tratti rinforzi durante i temporali.
  • Mare. Poco mosso.
Seguici sui nostri canali