RINCARI UN PO' OVUNQUE

Quanto costa un caffè a Padova: è la terza città più cara in Italia

In media nelle grandi città un espresso costa il 15% in più rispetto al 2021. La Città del Santo si posiziona subito dopo Bolzano e Trento

Pubblicato:
Quanto costa un caffè a Padova: è la terza città più cara in Italia

Ai molti cittadini padovani abituati ad iniziare la giornata con un buon caffè al bar, l'aumento del costo di quest'ultimo non sarà di certo passato inosservato. Padova, infatti, è tra le città dove il prezzo ha registrato un aumento maggiore negli ultimi tre anni. E le associazioni dei consumatori lanciano l'allarme: il rischio è arrivare a 2 euro a tazzina.

Quanto costa un caffè a Padova, la città è la terza più cara in Italia

A elaborare la "classifica" è Assoutenti, che ha interpretato i dati del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per stilare una graduatoria delle città più e meno care.  Al momento, il prezzo medio di una tazzina al bar è di 1,18 euro nelle grandi città, 15 centesimi più caro rispetto al prezzo registrato nel 2021, con un aumento di circa il 15%.

Il caffè più costoso in Italia si beve a Bolzano, dove un espresso al bar si paga in media 1,38 euro (parliamo di media, dunque anche in Alto Adige troverete posti più economici e più cari). Seguono Trento (1,31) e Padova (1,30). Rispetto al prezzo del 2021, infatti, la Città del Santo ha registrato un amento del +14%.

Ecco il videoservizio di TV7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:

 

In fondo, invece, rimangono le città del Sud: Napoli e Catanzaro, unica rimasta mediamente sotto l'euro a tazzina (anche se soltanto di un centesimo).

LEGGI LA CLASSIFICA COMPLETA: Quanto costa un caffè a... La classifica delle città italiane più e meno care

Seguici sui nostri canali