Classifica delle migliori università del mondo 2024: Padova c'è in tutte e quattro le categorie
Svettano Sapienza, Politecnico, Bocconi e La Normale: in Europa ha fatto meglio di noi soltanto l'Olanda
E' stata pubblicata ufficialmente nelle scorse ore la nuova classifica QS rankings by subject 2024, arrivata alla 14esima edizione. E le università italiane - nonostante l'eccellenza mondiale Usa, pressoché imbattibile - hanno di che festeggiare. Fra i Paesi europei soltanto l'Olanda ha avuto un piazzamento migliore dell'Italia. Andando però ad analizzare la graduatoria, troviamo che anche l'ateneo della nostra città ha raggiunto un posizionamento ragguardevole: nella classifica, infatti, Padova si trova al 97° posto mondiale per la disciplina di Natural Sciences, seguito da un 105° posto per Life Sciences & Medicine, 139° in Arts & Humanities e 166° in Engineering and Technology. Da ricordare anche un ottimo ranking anche a livello nazionale.
Classifica delle università mondiali: le italiane si difendono bene
Svettano quattro atenei italiani nella top ten delle migliori università al mondo per singole materie di studio. A confermalo è la QS (Quacquarelli Symonds) World University Rankings by Subject 2024.
La Sapienza di Roma si conferma, per il quarto anno consecutivo, al primo posto al mondo per gli studi classici – davanti alle università britanniche di Oxford e Cambridge – e decima per la facoltà di Archeologia.
Settimo posto per il Politecnico di Milano con le facoltà di Architettura e di Arte e Design. Nona posizione (sempre per il Polimi) in Ingegneria meccanica. Mentre la Normale di Pisa guadagna il quinto posto negli studi classici. Settimo posto in Marketing e nono in Economia gestionale, invece, per la Bocconi sempre di Milano che si conferma, inoltre, sedicesima in Economia e econometria, e diciassettesima in Contabilità.
Analizzando nel dettaglio le singole discipline, l'ateneo padovano si conferma un'eccellenza a livello globale con ben 9 subject presenti nei top 100 al mondo e 19 nei top 150.
A guidare la classifica troviamo per le Natural Sciences una posizione al 97° posto, grazie ad un punteggio di ben 76 punti.
Segue la disciplina di Life Sciences & Medicine, per la quale l'ateneo padovano è in 105° posizione, con punti 73.4.
Grandi soddisfazioni anche per l'Arts & Humanities, dove l'Università patavina si piazza al 139° gradino. Punteggio raggiunto: 72.8.
Infine, ma non per importanza, un'ottimo 166° posto per la subject Engineering and Technology: punti 70.3.
Oltre alle discipline già citate, salgono sul podio nazionale anche English Language & Literature, Linguistics ed Education.
Parametri
Quest'anno sono stati classificati oltre 16.300 programmi accademici in varie materie, segnando un aumento di oltre 600 rispetto allo scorso anno. Sono state classificate 1.559 istituzioni, di cui 64 nuove arrivate.
Nella 14a edizione della classifica sono state presentate cinque grandi aree di facoltà: Lettere e Filosofia, Ingegneria e Tecnologia, Scienze della Vita e Medicina, Scienze Naturali e Scienze Sociali e Management. All'interno di queste cinque aree sono classificate anche 55 aree tematiche specifiche: la musica è una novità assoluta per l'edizione 2024.
Le università vengono classificate utilizzando vari parametri, tra cui la reputazione accademica, la reputazione dei datori di lavoro e l'indice della rete di ricerca internazionale (IRN).
LEGGI ANCHE: Classifica delle migliori università del mondo 2024: l'Italia sorride con 4 in vetta