350 nuovi posti letto entro tre anni per gli universitari fra centro storico e Chiesa nuova
I lavori per la realizzazione della residenza per studenti prevedono un investimento complessivo di circa 24 milioni di euro
E' in arrivo a Padova un nuovissimo studentato per gli universitari che sarà situato in via del Pescarotto, a nord del centro storico della città. Un investimento di circa 24 milioni di euro che offrirà entro il 2026 350 nuovi posti letto.
Padova, 350 nuovi posti letto entro tre anni per gli universitari
Una nuova residenza universitaria di 8.900 metri quadrati è in arrivo a Padova: entro il 2026 350 posti nuovi letto a studenti, city users e giovani professionisti.
Si tratta del secondo progetto del Fondo iGeneration, gestito da Investire SGR (Gruppo Banca Finnat Euramerica) e partecipato da CDP Real Asset SGR attraverso il Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale (FNAS), dalla Fondazione Cariparo e da altri investitori istituzionali quali Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Fondazione Cariparma, Fondazione per il Sud, Ente nazionale di previdenza assistenza veterinari (ENPAV), Banca Intesa Sanpaolo, Inarcassa, Fondazione Cariplo, Futura Funds SICAV – Alpha Plus.
Lo studentato sarà situato in via del Pescarotto, a nord del centro storico della città, in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e in posizione strategica rispetto al campus di Biologia e Biomedicina e all’Università degli Studi di Padova.
Un investimento di circa 24 milioni di euro
I lavori per la realizzazione della residenza per studenti prevedono un investimento complessivo di circa 24 milioni di euro e metteranno a disposizione degli utenti 153 camere singole e 89 doppie.
Il progetto ha una forte connotazione innovativa: sono, infatti, previste ulteriori 18 camere concepite per ospitare studenti con forti disabilità. L’accoglienza di questi universitari sarà facilitata da una dotazione di domotica sviluppata con l’università di Padova.
L’iniziativa è stata elaborata sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e sociale e delle strategie di investimento sostenibile e responsabile promosse dal Fondo iGeneration e da Investire SGR.
E', infatti, prevista la realizzazione di un edificio ad alta efficienza energetica nonché la riqualificazione di ampi spazi verdi che verranno restituiti alla Città.
Il complesso sarà sviluppato da CEV SpA, impresa di costruzioni con sede a Treviso, mentre la futura gestione della struttura sarà affidata a Fondazione Camplus, provider di housing per studenti universitari in Italia. Lo studio Archipolis di Padova curerà e coordinerà la progettazione dell’iniziativa.