Nuova sede del Laboratorio di Biologia Molecolare dell'azienda Ospedaliera di Padova: investito quasi 1 milione di euro
Uno spazio di ricerca dedicato allo studio del DNA e all'analisi del genoma, che permetterà di diagnosticare precocemente gravi malattie e definire le cure più efficaci per il singolo paziente
Nuova sede del laboratorio di Biologia Molecolare Clinica della UOC Medicina di Laboratorio: l'investimento di quasi 1 milione di euro a supporto dello sviluppo dell'attività diagnostica.
Nuova sede del laboratorio di Biologia Molecolare a Padova
Una bellissima notizia: l'Azienda Ospedaliera di Padova presenta la nuova sede del Laboratorio di Biologia Molecolare Clinica della UOC di Medicina di Laboratorio. Un progetto realizzato grazie ad un prezioso investimento finanziario di 980 mila euro, che supporterà lo sviluppo dell'attività diagnostica.
Non solo, a caratterizzare questo nuovo laboratorio il costante aggiornamento tecnologico e l'automazione dei processi analitici, che presentano un duplice obiettivo: garantire una diagnostica sempre più efficiente e limitare il rischio di errori manuali.
Uno spazio di ricerca dedicato allo studio del DNA e all'analisi del genoma, che permetterà di diagnosticare precocemente, e in pochi giorni, gravi malattie anche rare e definire le cure più efficaci per il singolo paziente.
La struttura è accreditata e certificata secondo i sei punti fissati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: sicurezza, efficacia, efficienza, assistenza, tempestività, equità. Tutto questo grazie alla presenza di un team di professionisti, 160 per la precisione, tra medici, biologi, chimici, tecnici, infermieri e amministrativi.
"Esperienza e competenza del personale"
Eseguiamo annualmente quasi 10 milioni di analisi - spiega Daniela Basso, direttrice Medicina di Laboratorio Azienda Ospedaliera Universitaria Padova ai microfoni del Tgr Veneto - e buona parte di queste analisi è rappresentata dalle analisi che facciamo nel laboratorio di biologia molecolare clinica, che sarebbe impensabile se tu non avessi alle spalle tutta questa forza che nasce dall'esperienza, dalla competenza del personale che ci lavora e ovviamente anche della strumentazione che hai a disposizione.
Due importanti progetti di ricerca in corso
Il laboratorio di biologia molecolare clinica della UOC di Medicina di Laboratorio è attualmente sede di due importanti progetti di ricerca.
Il primo - si legge sul sito ufficiale dell'Azienda Ospedaliera di Padova - ha come obiettivo quello di identificare i biomarcatori non invasivi per la diagnosi delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino in età pediatrica. Il secondo, invece, ha come scopo validare i biomarcatori ematici per la diagnosi e il monitoraggio delle malattie neurodegenerative come l' Alzheimer e il Parkinson.
L'inaugurazione del nuovo laboratorio si inserisce in un progetto più ampio che si completerà nel 2025 e che ha previsto grossi investimenti. In particolare, 4.200.000 € per realizzare tre progettualità: la prima è quella della nuova sede del laboratorio di biologia molecolare, la seconda è una nuova area ambulatoriale, la terza riguarda la nuova area di osservazione breve intensiva.