La padovana Safilo cessa la collaborazione con Chiara Ferragni dopo il caso pandori
"Violazione di impegni contrattuali assunti dalla titolare del marchio"
Non sarà un Natale facile per Chiara Ferragni. Il caso pandoro (con la multa dell'Antitrust) ha messo l'influencer più famosa d'Italia in serie difficoltà. E se il calo di followers è limitato (ma comunque significativo per chi fa quel mestiere), ora arriva anche lo stop a un altro accordo commerciale. Safilo ha deciso di "mollare" Ferragni.
Safilo "molla" Ferragni
Safilo Group S.p.A. (acronimo di Società Azionaria Fabbrica Italiana Lavorazione Occhiali) è un'azienda italiana attiva nel campo della produzione e distribuzione di occhiali da vista, da sole e sportivi, maschere da sci e caschi da sci e bici, con sede amministrativa a Padova.
Con uno scarno comunicato il gruppo ha annunciato la fine della collaborazione:
Safilo Group ha comunicato l’interruzione dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni eyewear a marchio Chiara Ferragni a seguito di violazione di impegni contrattuali assunti dalla titolare del marchio.
In ballo c'è ovviamente il caso pandoro. Sì, perché sia l’accordo firmato dalle due parti che il codice etico di Safilo, infatti, prevedevano il principio di rispetto di correttezza e buona fede nella condotta. Che secondo Safilo sarebbero venuti meno con l'esplosione del caso.
Cosa prevedeva l'accordo Ferragni-Safilo?
L'accordo tra l'azienda e l'influencer era stato siglato nel 2021 e prevedeva il design, la produzione e la distribuzione della prima collezione eyewear, sia da sole che da vista, in licenza a marchio "Chiara Ferragni", messi in vendita nel 2022.
La collaborazione con Safilo è stata ufficializzata al termine di una precedente collezione di occhiali, commercializzata alcuni mesi prima, con Luxottica.