Incendio avvolge intera palazzina, 24 condomini intossicati: uno si è salvato saltando dalla finestra
Sono stati necessari dieci mezzi del Suem per il soccorso dei ventiquattro inquilini coinvolti. Preoccupano le condizioni di una mamma e un bambino
Nelle prime ore di oggi, venerdì 17 novembre 2023, è stato segnalato ai Vigili del fuoco di Padova un incendio che è divampato in una palazzina di cinque piani nel quartiere Guizza. Ventiquattro inquilini hanno riportato un'intossicazione da fumo ma sono tutti fortunatamente fuori pericolo. Uno di loro, per scampare al rogo, è saltato dalla finestra di casa.
Padova, una palazzina a fuoco nel quartiere Guizza
Attorno alle 5.20 circa di questa mattina, venerdì 17 novembre 2023, è divampato un incendio in una palazzina situata in via Pascoli alla Guizza, Padova.
Attimi di terrore per le ventiquattro persone coinvolte che, sentito un forte odore di bruciato e notato le fiamme, hanno subito avvertito i Vigili del fuoco. Per domare il fuoco sono intervenuti ben dieci mezzi del Suem, che hanno prestato immediatamente soccorso agli inquilini.
Coinvolti in 24, tutti fuori pericolo: uno è saltato dalla finestra per salvarsi
Grazie all'ottimo lavoro svolto dalle squadre del Suem, l'incendio è stato domato e le persone bloccate nella palazzina fatte evacuare rapidamente.
Come segnalato dal Centro regionale emergenza urgenza, ventiquattro inquilini del condominio, tra cui 5 minorenni, sono stati trasportati e smistati tra i Pronto soccorso dell’ospedale Sant’Antonio di Padova, di Abano e Schiavonia e quello pediatrico del Policlinico.
Delicate le condizioni di una mamma e un bambino che dai primi accertamenti hanno evidenziato valori di arbossiemoglobina elevati
Tutti hanno riportato una lieve intossicazione da fumo, ma solo due pazienti, una mamma e il suo bambino, hanno presentato alti valori di monossido di carbonio e dovranno forse sottoporsi ad un trattamento iperbarico.
Tra i miracolati anche un inquilino che, preso dall'agitazione e dallo spavento per l'incendio, è saltato da una finestra al piano rialzato, riportando un trauma non grave.
Attualmente non è ancora chiaro cosa possa aver dato via all'incendio, intanto sono in corso le operazioni di bonifica e di controllo dei danni.
Zaia: "Un plauso per la celerità"
“Ringrazio per il lavoro svolto i vigili del Fuoco e i sanitari intervenuti - ha sottolineato il presidente della regione Veneto Luca Zaia - un grande plauso per la celerità con cui hanno gestito le operazioni di soccorso. Auguro un pronto recupero a tutti i pazienti”.