Halloween a Padova, studente vestito da nazista a scuola. Ed è stato anche premiato per il costume!
La protesta della Comunità ebraica di Padova e Venezia. E' successo alla Scuola Inglese
Sconcertante episodio in un istituto provato a Padova.
Halloween a Padova, studente vestito da nazista a scuola. Ed è stato anche premiato per il costume!
Bufera in un istituto privato di Padova per una festa di Halloween un tantino "estrema". Uno degli alunni, infatti, si è presentato a scuola con un travestimento un po' sopra le righe, ovvero vestito da ufficiale nazista con tanto di aquila e svastica in bella evidenza.
Ma non è tutto. Come se non bastasse il ragazzo è stato anche premiato proprio per quel costume, da una giuria interna composta da compagni di classe. L'episodio, avvenuto alla Scuola Inglese della Città del Santo, non ha mancato di attirare l'attenzione delle Comunità ebraiche di Padova e Venezia, vista anche la particolare congiuntura storica in cui ci troviamo.
La lettera di protesta
Da qui l'invio di una lettera al preside dell'istituto, Scott Suttonwood, ma anche al ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara.
"Apprendiamo con estremo disappunto che durante la festa di Halloween tenutasi presso la sua scuola un allievo si è presentato in divisa della Wehrmacht con in bella evidenza l'aquila e la svastica nazista - hanno scritto proprio le Comunità ebraiche di Padova e di Venezia - Ci sembra superfluo evidenziare la gravità di simili comportamenti nell'ambito di un istituto scolastico il cui fine precipuo dovrebbe essere quello dell'educazione alla civile convivenza".
Imbarazzo all'Istituto
Sconcerto e imbarazzo nella scuola, che si è giustificata dicendo che non era stata notata all'ingresso la "particolarità" del costume, scambiandolo per quello di un normale soldato. L'alunno, con i genitori, è stato infine convocato dal preside.