Grande risultato

Intervento record a Padova, rimosso un tumore maligno di 5 kg a un ragazzo di 16 anni

Merito dei professionisti dell’Azienda Università Ospedale di Padova. La massa non si poteva infatti ridurre con la chemioterapia

Intervento record a Padova, rimosso un tumore maligno di 5 kg a un ragazzo di 16 anni
Pubblicato:

Collaborazione tra eccellenze dell'Azienda: un successo di squadra.

Intervento record a Padova, rimosso un tumore di 5 kg a un ragazzo di 16 anni

Asportato mediante sternotomia a un ragazzo di 16 anni, proveniente dalla Bosnia Erzegovina, un voluminoso tumore maligno mediastinico a cellule germinali che non è stato possibile ridurre con chemioterapia: 5 chilogrammi di peso.

Il giovane è stato preso in carico dal Gruppo oncologico multidisciplinare tumori solidi pediatrici (GOM) e seguito dalla UOC Chirurgia pediatrica e dalla UOC Cardiochirurgia pediatrica.

L'intervento è stato possibile grazie all'impiego di apparecchi di supporto delle funzioni vitali (ECMO) in stand by e grazie all'utilizzo di una ricostruzione in 3D. Sono stati necessari 5 giorni di terapia intensiva cardiochirurgica. Dimissione in 40 giorni.

Il paziente prosegue il follow up clinico e radiologico presso il Centro di provenienza in Bosnia e continua ad essere seguito con servizio di telemedicina a Padova.

Alcuni numeri

La UOC Chirurgia pediatrica registra 1300 ricoveri annui ed eroga 1500 procedure chirurgiche annue, mentre la UOC Cardiochirurgia pediatrica conta 130 ricoveri l'anno ed esegue 250 prestazioni chirurgiche annue.

I complimenti del presidente Zaia

“Ancora un traguardo importante della nostra sanità, una conferma del livello di professionalità dei nostri operatori e la dimostrazione della capacità di tenersi al passo celle più moderne tecnologie a beneficio dei cittadini. Il risultato, infatti, è stato raggiunto supportando le funzioni vitali in stand by e utilizzando una ricostruzione in 3D”.

Con queste parole il presidente del Veneto Luca Zaia si congratula con i professionisti dell’Azienda Università Ospedale di Padova che su un paziente di 16 anni, attraverso una tecnica molto specifica e particolare, hanno rimosso un tumore maligno di 5 chili di peso, impossibile da ridurre con chemioterapia.

“Per il successo di questo intervento mi congratulo con l’equipe operatoria della Chirurgia e della Cardiochirurgia pediatrica di Padova”, conclude il Presidente.

Seguici sui nostri canali