A Vescovana non nascono più bambini: la scuola diventa un centro per anziani
I bambini che avrebbero dovuto iniziare la scuola primaria quest'anno non raggiungono il numero minimo per formare una classe, la scelta è stata quindi obbligata...
La decisione del Comune a causa della mancanza di bambini per poter formare le nuove classi.
A Vescovana non nascono più bambini
Nel Comune di Vescovana, con una popolazione di 1800 abitanti, sono nati solo 4 bambini quest'anno e 7 l'anno precedente.
La situazione si fa via via drammatica, i 12 bambini nati nel 2017 avrebbero dovuto iniziare la scuola primaria quest'anno a settembre, ma sono troppo pochi per formare una classe, il numero minimo richiesto è di 15.
La decisione del Comune di chiudere la scuola primaria Marconi e la scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII è stata forzata.
La scuola diventa un centro per anziani
A Vescovana i bambini sono troppo pochi, il Comune è stato quindi obbligato a comunicare alla Regione la decisione della chiusura definitiva delle scuole.
Non si raggiunge il numero minimo per formare nemmeno una classe e neanche la proposta di un pulmino gratuito e del servizio mensa per i bambini dei comuni vicini è riuscita a portare nuovi alunni nei centri scolastici del Comune.
La decisione di chiudere le scuole è stata quindi obbligata. I locali scolastici saranno quindi trasformati in un centro diurno per anziani.