Migliori pizzerie d'Italia secondo 50 Top Pizza, premiato anche Alberto Morello di "Gigi Pipa"
Il noto locale di Este è ormai una certezza quando si parla di impasti a lunga lievitazione e altamente digeribili. Nell’edizione 2023 di 50 Top Pizza si è aggiudicata la 46ª posizione e l’importante riconoscimento Forno Verde 2023
Mercoledì 12 luglio a Roma è stata presentata la nuova guida 50 Top Pizza Italia 2023, che celebra l’eccellenza della pizza lungo tutta la penisola italiana.
Migliori pizzerie d'Italia secondo 50 Top Pizza, premiato anche Alberto Morello di "Gigi Pipa"
Ad assegnare premi e riconoscimenti speciali Federico Quaranta insieme ai curatori della guida, Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro che anno dopo anno ricercano, attestano e onorano la pizza italiana in tutte le sue declinazioni. I criteri di selezione premiano le pizzerie con un progetto originale e personale, l’impiego di materie prime eccellenti che rispettano il territorio e la stagionalità, il gusto e la digeribilità della pizza, per poter porre l’accento sul benessere del cliente.
Tra le 100 pizzerie premiate, importanti novità per le pizzerie venete con le quali Aromi collabora, distribuite su tutto il territorio regionale: pizzeria i Tigli a San Bonifacio (Vr), Grigoris a Mestre (Vi), pizzeria Gigi Pipa a Este (Pd), Guglielmo & Enrico Vuolo a Verona e Cuore di Luca Brancati a Marano Vicentino (Vi).
Alberto Morello e la sua pizzeria con orto Gigi Pipa ad Este (Pd), sono ormai una certezza quando si parla di impasti a lunga lievitazione e altamente digeribili. Nell’edizione 2023 di 50 Top Pizza si è aggiudicata la 46ª posizione e l’importante riconoscimento Forno Verde 2023, premio speciale assegnato ai locali più green e sostenibili le migliori pizzerie d’Italia, portando avanti la sua filosofia concentrata sui prodotti stagionali provenienti dal suo stesso orto, senza trascurare però le grandi eccellenze, locali e non.
Dal 2021 Gigi Pipa è diventato anche bottega, tra le piazze di Este si trova il locale di Alberto Morello, La Bottega Gigi Pipa, adibita alle preparazioni di grandi lievitati, pane e dolci da colazione. Per celebrare i vent’anni di attività, il pizzaiolo Alberto Morello è approdato nel centro di Padova, con una seconda Bakery dove poter trovare tutta la gamma di prodotti firmata pizzeria Gigi Pipa.
Gigi Pipa pizzeria con orto
Alberto Morello nasce a Este, ai piedi dei Colli Euganei, e cresce in una famiglia di albergatori e ristoratori. Presto inizia ad affiancare i genitori nelle loro attività, decidendo poi di prendere le redini della Pizzeria Gigi Pipa, che cambierà sede nel 2018.
Durante il suo percorso professionale, hanno assunto sempre più importanza gli approfonditi studi di farine, impasti e lievitazioni all’Università della Pizza di Molino Quaglia. Da sempre Alberto ha prediletto per le sue pizze ingredienti freschi, di stagione: da qui l’idea, un po’ folle ma vincente, di creare un orto dove poter coltivare autonomamente le materie prime di prossimità.
La nascita dell’orto accanto alla pizzeria coincide con alcuni importanti riconoscimenti personali e della pizzeria: Nel 2015 ha ricevuto dal Gambero Rosso il premio di miglior pizzaiolo emergente, un grande stimolo a proseguire sulla strada intrapresa con Gigi Pipa, che culmina con i Tre Spicchi.
Nel 2018 L’Espresso gli conferisce il premio pizzaiolo dell’Anno e la sua pizza “Dalla Terra” risulta essere la miglior pizza dell’anno per il Gambero Rosso. Nel 2021 Alberto realizza un nuovo progetto, una Bottega nel centro di Este dove potersi cimentare in quanto imparato durante i suoi anni di studi ed esperienza nel mondo dei lievitati dolci e salati. Nel 2022, dopo essersi riconfermata tra le migliori 50 pizzerie d’Italia secondo la classifica di 50 Top Pizza, la pizzeria Gigi Pipa si aggiudica i prestigiosi 3 spicchi della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.
Per celebrare i 20 anni di attività, il pizzaiolo di Este è approdato nel centro di Padova, con una seconda Bakery dove poter trovare tutta la gamma di prodotti firmati Gigi Pipa. Alberto Morello, si avvicina al mondo della pizza con due priorità ben precise in mente: la digeribilità, tradotta nell’utilizzo del lievito naturale e nelle lunghe lievitazioni, e la rigorosa stagionalità degli ingredienti, che vede l’orto assoluto protagonista. Certo, conciliare le necessità di un orto in piena produzione con i tempi del lievito madre non è sempre facile. Soprattutto se si aggiungono anche le produzioni del pane, dei biscotti e dei grandi lievitati. Ma se c’è la passione per l’arte bianca tutto il resto passa in secondo piano!
L'orto
Il progetto di coltivare un orto privato si è allargato nel tempo e insieme ad esso ha trovato spazio anche la forte attenzione all’ambiente e al ridurre al massimo gli sprechi, che da sempre contraddistingue Alberto. Come in cucina, dove si recuperano impasti e lieviti per realizzare il pane, anche l’orto vive di questa filosofia. Per irrigare, ad esempio, si usa il più possibile l’acqua piovana, recuperata dopo ogni pioggia.
La filosofia
Un pranzo o una cena alla Pizzeria Gigi Pipa vuole essere prima di tutto un’esperienza di gusto, difficile da dimenticare. Per farlo, Alberto vuole arrivare dritto al cuore del suo ospite, con prodotti che guardano all’artigianalità e alla genuinità due caratteristiche fondamentali. Vuole accompagnare gli ospiti in un viaggio attraverso le stagioni, con i prodotti della nostra terra e i diversi impasti proposti da Alberto. Alla Pizzeria Gigi Pipa trovate, infatti, pizze degustazioni e pizze tradizionali, impasti classici o a lievitazione naturale, dove la farina macinata a pietra è sempre protagonista.
La bottega
Da gennaio 2021 inizia una nuova avventura per Alberto, che inaugura la sua Bottega di Gigi Pipa, un nuovo locale in piazza Trento, ad Este. Nella Bottega, aperta dalla colazione all’aperitivo, Alberto si cimenta in quanto imparato in anni di studi ed esperienza nel mondo dei lievitati. Si possono infatti trovare una grande varietà di dolci da colazione e diverse tipologie di pane. Anche qui i prodotti del suo orto trovano spazio sulle pizze in teglia o come farcitura negli hamburger.
La bakery
Per celebrare i 20 anni di attività della pizzeria Gigi Pipa, Alberto Morello ha aperto un nuovo locale nel centro di Padova: La Bakery. Dopo l’avviata Bottega di piazza Trento ad Este - all’interno della quale vi è un laboratorio di produzione di lievitati - nel locale padovano è possibile trovare tutti i prodotti firmati pizzeria Gigi Pipa.