Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 17 e domenica 18 giugno 2023.
Cosa fare a Padova e provincia nel weekend
PADOVA. Visita guidata alla basilica di Sant'Antonio
- Domenica 18 giugno
La visita guidata, proposta da Passaggi Culturali in compagnia della guida turistica, desidera far scoprire la Basilica dedicata a Sant'Antonio da Padova, un Santo, talmente grande, che è entrato nel cuore di tutti!
La Basilica del Santo è un luogo talmente ricco di tesori che il visitatore non può non restare meravigliato da tanta bellezza, originalità e preziosità. In tanti secoli, infatti, gli artisti hanno realizzato capolavori ineguagliabili e straordinari. Sarà quindi un percorso dedicato alla storia, all'arte e alla devozione.
Appuntamento alle ore 13.15 presso il Chiostro della Magnolia davanti all'Ufficio Informazioni della Basilica del Santo.
Costo: 14 euro a persona
Durata: circa 1h30
Info e iscrizione obbligatoria a: passaggiculturali@gmail.com
TEOLO. I vini d'Abbazia, saperi antichi e storie di oggi
- Sabato 17 giugno
Sabato 17 giugno ore 14.30 - Abbazia di Praglia - Teolo (PD).
Un racconto affascinante che inizia Mille anni fa ai piedi dei Colli Euganei...i profumi e i sapori intensi dei Vini d'Abbazia e una produzione d'eccellenza proiettata al futuro..Venite con noi a scoprire questo e molto altro...
Prenota subito la tua Experience, compila il FORM o scrivici su whattsapp 349 7078482.
Un'esperienza imperdibile vi aspetta nelle cantine segrete dell'Abbazia di Praglia (PD). La memoria dei monaci di Praglia per vigne e vini è custodita in documenti antichi di quasi mille anni, dal Medioevo ad oggi è radice di un prodotto di qualità, che al contempo racconta una storia di vita.
Vivrete un viaggio affascinante tra passato e presente in un percorso inedito alla scoperta dell'arte della vinificazione che si fonde con la regola benedettina: Ora et labora, opus Dei e opus manuum....
Visita alle Antiche Cantine dell'Abbazia di Praglia con Emanuele, responsabile delle sue antiche cantine e degustazione guidata di 3 vini d'Abbazia:
Domnus Abbas - Spumante di qualità metodo classico brut nature
Decanus - Colli Euganei rosso DOC RISERVA
Claustrum - Colli Euganei Fior d’arancio DOCG passito
accompagnati dai sapori della tradizione veneta con la preziosa presenza di Alice, sommelier di Italian Wine Lovers.
Quando? Sabato 17 giugno
A che ora? ore 14.30 (arrivare 10 minuti prima per la registrazione all'evento)
Durata Experience: 2 h 30 circa
Dove? Abbazia di Praglia, Via Abbazia di Praglia, 16 - 35037 Teolo (PD)
Costo Experience: 20 euro a persona (da pagare in loco prima dell'inizio dell'Experience)
Parcheggio auto nei pressi dell'Abbazia di Praglia.
Possibilità di acquistare i prodotti del Monastero.
Si raccomandano scarpe comode per la visita in esterno e alle cantine. SONO PRESENTI BARRIERE ARCHITETTONICHE.
PADOVA. Visita guidata: "La street art dall'ospedale civile a S. Osvaldo"
- Sabato 17 giugno
Una visita guidata sotto forma di trekking all'insegna della Street Art! Insieme ad una guida turistica abilitata si scopriranno le opere che hanno abbellito la zona sud-est della città, compresa tra la zona dell'Ospedale Civile e il quartiere S. Osvaldo.
Tra Mura cinquecentesche, storia passata e recente, questo percorso desidera far conoscere angoli della città meno conosciuti con un occhio puntato sulla Street Art, le sue Biennali e le opere che testimoniano il tempo che stiamo vivendo.
Costo: 14 euro a persona
Durata 3h
Percorso di km 3,5
Ritrovo alle ore 9 in Via Gattamelata davanti al Parcheggio Ospedale nei pressi della fermata dell'autobus n. 13
Info & prenotazione obbligatoria a passaggiculturali@gmail.com
ABANO TERME. Visita a Villa Rigoni Savioli
- Domenica 18 giugno
Visita a Villa Rigoni Savioli ad Abano Terme il 18 giugno 2023. Alla scoperta di un luogo veramente segreto: Villa Rigoni Savioli ad Abano Terme (PD). La facciata è a quattro semicolonne di ordine ionico, che sorreggono un grande frontone; la scalinata, con ai lati due statue di pietra vicentina di Costozza, come quelle presenti sui tre cancelli, introduce nel salone centrale del piano nobile. Al piano terreno trova posto la cantina, con volte a vela, e altri ambienti di servizio.
La villa è circondata da un giardino e comprende tre broli e barchesse. Nel brolo posteriore si trova un pozzo di acqua termale, danneggiato durante l’ultima guerra, ed una torre colombara. Vi si trova inoltre una cappella tuttora consacrata. All’interno molte stanze sono state affrescate da Gian Battista Zelotti, allievo del Veronese. Gli affreschi raffigurano scene bibliche (David e Golia, Mosè) o epiche e cavalleresche (Angelica e Rinaldo), o allegoriche (l’Invidia, la Fortezza), o mitologiche (caduta di Fetonte). I dipinti sono inseriti in una decorazione a stucchi e figure monocrome. Un affresco raffigura un Paggio che si affaccia alla porta nell’atto di offrire un mazzo di fiori.
POZZONOVO. Porte aperte all’Idrovora Ca’ Giovanelli
- Sabato 10 giugno
Domenica 18 giugno un imperdibile evento speciale promosso dal GAL Patavino in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Adige Euganeo ci accompagnerà alla scoperta dello storico impianto dell’Idrovora Ca’ Giovanelli. L’appuntamento realizzato in occasione della 23ª edizione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione promossa da ANBI – e inizialmente in programma domenica 21 maggio, ma poi rimandato a causa del maltempo – sarà un’occasione unica per riflettere sull’importanza dell’acqua e ripercorrere l’affascinante storia secolare delle bonifiche nel territorio dai Colli all’Adige!
Tre i turni di visita in programma – alle 15.30, alle 17 e alle 17.30 – durante i quali il pubblico avrà l’occasione di entrare nell’Idrovora e conoscerne la storia e il funzionamento grazie ai racconti di chi, ogni giorno, cura l’importante lavoro di controllo delle acque. Inoltre, un focus speciale sarà dedicato agli aspetti naturalistici del territorio circostante e all’Itinerario della bonifica Adige-Euganeo.
Nel pomeriggio, alle 15, in programma anche uno speciale appuntamento rivolto a bambini/e e ragazzi/e da 6 a 12 anni: il laboratorio di disegno dal vero con l’illustratrice Marina Girardi dal titolo Un fiume di fumetti, in cui creeremo insieme una storia a fumetti che si snoda come il corso di un fiume, raccogliendo disegni dal vivo e suggestioni fantastiche del paesaggio, ispirandoci al ciclo dell’acqua.
Infine, alle ore 18.30, festeggeremo la conclusione della giornata con il concerto Come una goccia del cantautore veneziano IACAMPO. Tutti gli eventi sono gratuiti: le visite guidate e il laboratorio prevedono l’iscrizione obbligatoria, mentre il concerto è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Programma:
ore 15 - Un fiume di fumetti laboratorio di disegno dal vero a cura dell’illustratrice Marina Girardi > prenota https://bit.ly/labdisegno
ore 15.30 - Idrovore: che storia! visita guidata all’Idrovora Ca’ Giovanelli > prenota https://bit.ly/visitaguidataidrovora
ore 17 - Idrovore: che storia! visita guidata all’Idrovora Ca’ Giovanelli > prenota https://bit.ly/visitaguidataidrovora
ore 17.30 - Idrovore: che storia! visita guidata all’Idrovora Ca’ Giovanelli > prenota https://bit.ly/visitaguidataidrovora
ore 18.30 - Come una goccia IACAMPO in concerto (ingresso libero)
TEOLO. Teolo sunset run
- Sabato 17 giugno
Sabato 17 giugno ci sarà la "Teolo Sunset Run". Manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero con partenza dal Parco di Educazione Stradale a San Biagio dalle ore 19 alle ore 21. Termine della manifestazione prevista per le ore 23.
Sono previsti tre percorsi differenti:
9 km: percorso pianeggiante (è previsto 1 ristoro);
13 km: percorso collinare (sono previsti 2 ristori);
16 km: percorso impegnativo (sono previsti 3 ristori).
Al termine della marcia è previsto il terzo tempo con dj set. È consigliato avere una torcia e indossare abbigliamento visibile.
È possibile iscriversi individualmente versando la quota di 3.50 euro (è possibile iscriversi fino all'orario massimo di partenza) o effettuare l'iscrizione di gruppo (minimo 15 persone) versando la quota di 2.50 euro (è possibile iscrivere il gruppo fino a venerdì 16 giugno ore 14).
Per informazioni ed iscrizioni contattare il numero 346 0931252.
Il 17 Giugno 2023 , dalle 19 alle 23.