Epidemia di streptococco tra i bambini, ma l'antibiotico più efficace non si trova: l'allarme dei pediatri
L'amoxicillina è la più usata e comune contro le infezioni respiratorie, ma scarseggia sempre di più nelle farmacie. Si ripiega su un combinato con altre molecole
Epidemia di streptococco tra i bambini, ma l'amoxicillina non si trova. L'allarme dei pediatri.
Epidemia di streptococco tra i bambini, ma l'antibiotico più efficace non si trova: l'allarme dei pediatri
C'è preoccupazione tra i pediatri del Veneto, anche se il problema sta assumendo un rilievo ormai nazionale. Nelle farmacie, a fronte di una vera e propria epidemia di streptococco, scarseggia sempre di più l'amoxicillina, in pratica l'antibiotico battericida più diffuso per combattere le infezioni respiratorie (dalle bronchiti alle tonsilliti), specialmente nei bambini.
Un problema serio perché, a venir meno in molti casi, è proprio il principio attivo. Il costo della sola amoxicillina, poco utilizzata anche durante il Covid, è di poco superiore ai due euro, probabilmente quindi - come confermato anche da Franco Pisetta, segretario dell'Ordine Pediatri di Padova - non ritenuto abbastanza "economico" in quanto a margine di guadagno dai produttori (complice anche la guerra e i rincari delle materie prime).
Da qui l'allarme lanciato dai medici di base, che, nelle loro prescrizioni, si vedono costretti a "ripiegare" sul combinato con un'altra molecola: l'acido clavulanico. Sorta di "cocktail" che però può presentare qualche controindicazione in più per i piccoli che lo assumono.