A Milano va in scena il BIT 2023: "C'è voglia di tornare a viaggiare"
Grande successo per la fiera: enorme affluenza di pubblico ed espositori da tutto il mondo
C’è voglia di tornare a viaggiare, in Italia e nel mondo. Questo il messaggio del BIT 2023, la fiera del turismo che dal 12 al 14 febbraio si sta tenendo al MiCo.
A Milano va in scena il BIT 2023: "C'è voglia di tornare a viaggiare"
La voglia di tornare a viaggiare è confermata anche dai dati di settore: secondo il Barometro UNWTO di gennaio, nel 2022 il numero di turisti internazionali è raddoppiato e per quello in corso si prevede che si riavvicinerà ai livelli pre-pandemia.
Oltre 900 milioni di turisti hanno viaggiato all’estero nel 2022, il doppio del 2021 e pari a circa due terzi (63%) dei viaggi pre-pandemia. L’Europa si conferma tra le destinazioni preferite dai viaggiatori mondiali e ha infatti già raggiunto quasi l’80% dei livelli pre-pandemia, accogliendo 585 milioni di arrivi nel 2022.
In questo scenario anche l’Italia si segnala per l’andamento positivo. Banca d’Italia rileva che nei primi nove mesi dell’anno il Bel Paese ha accolto circa 56 milioni di viaggiatori dall’estero, quasi il doppio del 2021 (+94%), riducendo al 26% il gap rispetto al dato pre-pandemia.
Una tendenza confermata dall'enorme affluenza alla fiera e dall'entusiasmo degli espositori. Il nostro Paese è presente con Regioni e realtà territoriali, nel segno del viaggio slow, dai cammini all’apicoltura, dai giardini storici all’agriturismo dell’olio. Ma non mancano le proposte internazionali responsabili e sostenibili per tutte le esperienze e le distanze, con il lungo raggio pronto a riprendersi la scena.