Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. "Mamma mia!", il musical

  • Sabato 21 e domenica 22 dicembre

Mamma Mia!, il musical più famoso al mondo e visto da oltre 60 milioni di spettatori in più di 440 città, torna in Italia con un allestimento inedito, nuove scenografie e nuovi costumi. Per Padova l’appuntamento da non perdere raddoppia: al già annunciato show di sabato 21 gennaio, ore  21.15, al Gran Teatro Geox si aggiunge la replica di domenica 22 gennaio 2023 (inizio ore 16.30)!

Il travolgente musical, con le musiche ed i testi scritti dai componenti degli ABBA Benny Andersson e Björn Ulvaues, ha fatto ballare il mondo intero per tre generazioni. Torna finalmente in scena un'indimenticabile storia d’amore, di risate e di amicizia, ambientata in un’incantevole isola greca, incorniciata dalle canzoni originali degli ABBA tradotte in italiano ed eseguite dal vivo da un’orchestra in scena e interpretate da un cast eccezionale di oltre 30 artisti.

Tra le novità di questa nuova Stagione del Musical dei Record prodotto dalla PeepArrow Entertainment, l'ingresso nel cast di Clayton Norcross, l'amatissimo Thorne della celebre soap Beautiful che riceve l'eredità di Paolo Conticini e va ad affiancarsi agli altri 'storici' protagonisti, Luca Ward, Sergio Muniz e Sabrina Marciano nel ruolo di Donna, insieme a un ricco cast di artisti, tra i più affermati del musical italiano.

A 10 anni dal film con Meryl Streep, la nuovissima versione del musical Mamma Mia! è tornata in scena in Italia nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019 con una grande produzione tutta italiana, registrando sold-out ovunque abbia fatto tappa. Un allestimento tecnologico e spettacolare prodotto da Peeparrow Entertainment e il Teatro Sistina, con la regia e l’adattamento di Massimo Romeo Piparo, per il grande ritorno sul palco del musical più famoso e amato di tutto il mondo.

L'acclamatissima versione del musical prodotta dalla PeepArrow Entertainment, con i suoi oltre 500mila spettatori in poco più di 200 repliche, si avvia a essere la più vista degli ultimi 10 anni. La storia al centro della commedia musicale brilla per romanticismo e divertimento: tra le bellezze di un’isoletta greca del Mar Mediterraneo, al ritmo travolgente della musica degli Abba, la giovane Sofia sta organizzando il suo matrimonio. Ma prima di vivere il suo sogno d’amore, fa di tutto per realizzare il suo più grande desiderio: essere accompagnata all’altare dal padre che non ha mai conosciuto prima. Per questo chiama sull’isola i tre fidanzati storici di sua madre Donna, per scoprire chi di loro è l’uomo giusto.

Rispetto alla versione ufficiale, il Musical ideato da Piparo preferisce allo stile ‘minimal’ inglese una messa in scena più ricca e spettacolare. Grandissime sorprese offre la nuova ambientazione che lascerà a bocca aperta gli spettatori, grazie a un pontile sospeso su vera acqua di mare, con una barca ormeggiata e un autentico bagnasciuga. A rendere tutto ancor più reale ci penseranno poi gli oltre 9 mila litri di acqua in scena, le pedane girevoli, una locanda dai caratteristici colori nelle sfumature del bianco e del blu e cascate di buganvillea, tanto che sembrerà davvero di trovarsi nelle atmosfere tipiche di una incantevole isoletta del Mediterraneo. E quando le sorprese non saranno finite nemmeno quando calerà il sipario, grazie a una speciale ‘appendice’ tutta da ballare: al termine dello spettacolo, infatti, il pubblico potrà scatenarsi sulle note in versione ‘disco’ della colonna sonora del musical!

Sul palco l'Orchestra dal vivo diretta da Emanuele Friello farà scatenare il pubblico al ritmo coinvolgente delle celebri hit degli Abba come Mamma Mia!, Dancing Queen, The Winner Takes it All, Super Trouper e molti altri: per il pubblico un totale di 24 brani che, proprio per volere degli autori originali, sono stati tradotti in italiano e, come i dialoghi, curati direttamente dal regista (Piparo ha già adattato in italiano altri successi come Billy Elliot, Evita, Tutti Insieme Appassionatamente, Sette Spose per Sette Fratelli, My Fair Lady, The Full Monty, Hairspray, La Cage aux Folles-Il Vizietto, Cenerentola).

Il ritorno di Mamma Mia! sui palchi dei teatri italiani si preannuncia quindi da non perdere assolutamente: i biglietti per gli show a Padova del 21 e 22 gennaio 2023 sono già disponibili sui circuiti Ticketmaster e Ticketone e nelle rivendite autorizzate.

PADOVA. Spettacolo "Billy e Kid verso l’isola del tesoro"

  • Domenica 22 gennaio

Tornano le mirabolanti avventure di Billy e Kid, i pirati nati dalla fervida immaginazione dei tipi di Barabao, compagnia teatrale veneta composta da attori professionisti.

Li avevamo seguiti con grande entusiasmo fin dal loro debutto on line. La saga dei due pirati smargiassi e strampalati ma dalla simpatia irresistibile, ci avevano gioiosamente intrattenuti -alzandoci l’hype del morale – durante il periodo buio del lock down. La loro umanità, da sempre cifra distintiva di tutte le produzioni della compagnia nonché degli attori stessi, era stata un balsamo soprattutto per i più piccini.

Ricordiamo infatti che gli episodi erano partiti dalla web serie “Le mirabolanti avventure di Billy e Kid” prodotta dal Teatro Stabile del Veneto in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e disponibile con 10 episodi sulla piattaforma streaming Backstage del Teatro Stabile.

L’impronta forte della compagnia prende il passo lungo dal grande Jacques Lecoq, quindi un teatro fisico, d’azione, legato al mimo e soprattutto alla maschera e alla commedia dell’arte.

La loro citazione è una rilettura in chiave comica, strampalata, sconclusionata e tenerissima della coppia di predoni americani Bonnie e Clyde che negli anni ‘30 infiammarono le cronache.

Bene, i pirati Billy e Kid sono l’esatto opposto dei due fuorilegge: hanno un’anima da ragazzini, fanno castelli in aria e per loro l’avventura è prima di tutto mentale, appartiene a quel mondo della fantasia che la letteratura per l’infanzia e per ragazzi ci ha regalato a partire da personaggi intramontabili come il mitico Long John Silver.

Per realizzare tutto questo i Barabao decollano dall’antica arte del pre-cinema per metterla poi in relazione con nuove forme tecnologiche legate alla produzione video, ancorando così la magia dei primordi cinematografici delle lanterne magiche a quella diffusione capillare che solo la rete garantisce. La web serie è stata un successo tanto da diventare spettacolo dal vivo che vedrà il debutto nazionale proprio sul palcoscenico del Teatro Verdi di Padova.

L’appuntamento è per domenica 22 gennaio alle ore 16 (info e prenotazioni: https://www.teatrostabileveneto.it/padova), e in replica la domenica successiva, il 29 gennaio sempre alle 16 al Teatro Del Monaco di Treviso (info e prenotazioni: https://www.teatrostabileveneto.it/treviso/)

A Padova e Treviso troveremo i nostri pirati coinvolti nello spettacolo: “Billy e Kid verso l’isola del tesoro”, produzione che s’ispira al romanzo “L’Isola del Tesoro” di Stevenson, sia nell’intreccio narrativo che negli eventi che la concepirono. Il sipario si apre con la scena di una giovane ragazza che s’imbatte in un manoscritto dal quale scivolano fuori sagome di carta: sono due scalcinati pirati. Incuriosita, inizia a leggere quella storia lasciandosi trasportare verso un mondo di locande e bucanieri, alla ricerca del misterioso tesoro di Stevenson.

Regia: Romina Ranzato
Con: Romina Ranzato, Ivan Di Noia, Cristina Ranzato, Oscar Chellin
Scenografie: Licia Lucchese, Francesco Di Noia
Puppet design: Mattia Scaggiante
Arrangiamenti canori: Oscar Chellin
Consulente creativo: Ted Keijser

PADOVA. “Storie di persone”, lo spettacolo di Ascanio Celestini

  • Sabato 21 gennaio

Sabato 21 gennaio alle 20.30 l’attore, regista e autore teatrale italiano Ascanio Celestini porterà in scena al Teatro Verdi di Padova uno spettacolo al suo debutto nazionale, ideato appositamente per l’ottocentenario dell’Università di Padova, e che, seguendo il fil rouge della libertas patavina, racconta storie di libertà: di chi l’ha conquistata grazie allo studio o alla curiosità ma anche di chi, per farlo, ha attraversato momenti di rabbia o paura.

C’è la storia di chi si è incatenato al lavoro e all’ignoranza, ma tra questi due blocchi di granito s’è scavato una piccola libertà perché ci ha nascosto un segreto. C’è la storia di chi si è liberato perché ha smesso di pensare alle proprie catene. C’è la storia di chi si è trovato davanti al sapere e alla conoscenza, ma per lui era un palazzo senza porte di accesso. E c’è la storia di chi, non potendo essere libero, ha preferito rinunciare a tutto perché non aveva niente e poteva liberarsi solo della libertà.

Attore, regista e autore teatrale italiano, Ascanio Celestini fa teatro dal 1996. I suoi spettacoli sono preceduti da un approfondito lavoro di ricerca e hanno la forma di storie narrate in cui l’attore-autore, con il suo racconto, assume il ruolo di filtro fra gli spettatori e i protagonisti della messa in scena.

Lo spettacolo, con Gianluca Casadei, Alessio Lega e Rocco Marchi, è prodotto da Fabbrica srl.

Ingresso allo spettacolo su acquisto di un biglietto (10 euro intero, 5 euro ridotto studentesse e studenti).

PADOVA. Incontro sulla fotografia per i giovani ai Musei Civici agli Eremitani

  • Domenica 22 gennaio

Ai Mug Meetings del Teatro de LiNUTILE appuntamento dedicato alla fotografia per giovani dagli 11 ai 13 anni

In un momento storico in cui i selfie e i social network sono gli strumenti principe della comunicazione giovanile, il Teatro de LiNUTILE ha deciso di dedicare alla fotografia uno dei propri “Mug Meetings”, ciclo di incontri per giovani e ai giovanissimi ai Musei Civici agli Eremitani di Padova.

L’appuntamento, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 13 anni, si terrà domenica 22 gennaio, ore 9, e vedrà come ospite Giovanni De Sandre, architetto e fotografo professionista.

Dopo la colazione, fatta tutti assieme nella caffetteria dei Musei, gli attori della Compagnia Giovani de LiNUTILE introdurranno attraverso una performance teatrale il tema della giornata: “Fotografia - Decido cosa ti racconto”.

Insieme al fotografo Giovanni de Sandre i giovani impareranno attraverso l’esperienza laboratoriale, come raccontarsi attraverso le immagini, mantenendo, tuttavia, sempre un atteggiamento critico e consapevole su quello che ciò comporta. Perché, come ebbe a dire il fotografo francese Henri Cartier-Bresson: “La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore”.

Impegnato da oltre quindici anni nei campi più diversi della comunicazione, De Sandre ha lavorato a campagne pubblicitarie, e pubblicazioni editoriali sui temi del lavoro, della natura e della quotidianità. È anche docente universitario a contratto all’Università di Padova e di Ferrara ed interviene periodicamente al Politecnico di Milano e alla Bologna Business School.

I “Mug Meetings” del Teatro de LiNUTILE sono incontri dedicati ai giovani e ai giovanissimi, organizzati con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova per discutere, insieme a esperti e attraverso lo strumento del teatro, temi sociali e culturali, affrontati con un linguaggio a loro vicino. Il tutto in un contesto come quello dei Musei Civici agli Eremitani, un luogo storico della città, evocativo di per sé ma spesso poco conosciuto dai cittadini stessi.

Per partecipare ai laboratori è necessario essere muniti di smartphone. Il costo di partecipazione all’incontro è di 4 euro. Numero di posti disponibili 30.

PADOVA. Domenica in musica: il duo Althea alla Sala dei Giganti

  • Domenica 22 gennaio

Domenica 22 gennaio 2023, ore 11 – Sala dei Giganti al Liviano, Padova

Duo Althea

Paolo Pellegrini clarinetto
Nicola Possenti pianoforte

Il concerto
Domenica 22 gennaio, alle ore 11 alla Sala dei Giganti al Liviano, secondo appuntamento della rassegna Domenica in Musica 2023 con il duo formato da Paolo Pellegrini, al clarinetto, e Nicola Possenti al pianoforte. Il duo si è formato nel 2019 a Tallin, mentre i due musicisti frequentavano l’ “Estonian Academy of Music and Theatre”. La loro collaborazione è proseguita in Italia, dove i musicisti nel 2021 sono risultati vincitori tra tutte le categorie (Solisti e Musica da Camera) del premio “Novecento” al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono” 2021 a Venaria Reale, e del Bando “Elio Peruzzi” organizzato dalla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi per la selezione di un duo clarinetto e pianoforte per la stagione concertistica degli Amici della Musica di Padova. A Novembre 2022 si sono esibiti presso il Tempio Valdese di Torino eseguendo nel programma anche le prime assolute di due brani scritti appositamente per loro, “The difference bewteen Space and Oblivion” di Andrew Tholl e “Dawnings” di Eden Londsdale.

Paolo Pellegrini si è diplomato con lode in clarinetto al Conservatorio di Bolzano e poi in Musica da Camera all'Accademia di Musica Estone. Primo clarinetto della Pori Sinfonietta (Finlandia) è un attivo orchestrale e un appassionato insegnante. Coltiva un profondo interesse per la musica contemporanea. N

Nicola Possenti è un pianista eclettico, con esperienza come solista, come accompagnatore e come camerista; si è esibito in sale da concerto in Italia, Estonia, Polonia, Austria, Bulgaria, Svizzera, Ungheria. Ha partecipato con successo a numerosi concorsi nazionali e internazionali.

In programma la Sonata op 120 n.2 di J.Brahms, la Sonata di F. Poulenc, il Divertimento in tre tempi di Silvio Omizzolo e Fünf Bruchstücke, del compositore tedesco contemporaneo Jörg Widmann. Il concerto è organizzzato in collaborazione con Fondazione Musicale Omizolo Peruzzi Archivo Musicale Guido Alberto Fano.

Leggi qui cosa fare in Veneto nel fine settimana di sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023.

Seguici sui nostri canali