Grave lutto

Suor Rita è morta a 109 anni, era la più anziana religiosa d'Italia

Dopo i primi incarichi a Borgoricco, nel 1955 era partita in missione: prima in Egitto, dove imparò l'arabo e poi in Libia

Suor Rita è morta a 109 anni, era la più anziana religiosa d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Era nata a Galliera Veneta nella contrada del Maglio il 23 novembre 1913, prima di 6 fratelli. A 21anni aveva preso i voti

Suor Rita è morta a 109 anni, era la più anziana religiosa d'Italia

Una vita lunga e piena, dedicata al prossimo senza mai tirarsi indietro, fino all'ultimo. Suor Aberita Guidolin è scomparsa giovedì 12 gennaio all'età di 109 anni, la più anziana religiosa d'Italia.

Gli ultimi anni della sua vita li aveva trascorsi nella Casa Don Luigi Maran, a Taggì di Sotto di Villafranca, ma era nata il 23 novembre 1913 a Galliera Veneta, più precisamente nella contrada del Maglio, prima di sei fratelli.

Le missioni in Nord Africa: prima in Egitto e poi in Libia

A 21 anni però aveva lasciato il paese per prendere i voi e così entrò a far parte dell'ordine delle suore Terziarie Francescane Elisabettine. Dpo alcuni incarichi come cuoca e dopo scuola per i bambini dell'asilo di Borgoricco, la svolta: Suor Aberita, per tutti Rita, parte per la prima missione in Egitto dove imparò l'arabo. A questa poi si aggiunse l'esperienza in Libia negli anni '60.

Alcuni problemi di salute la costrinsero a far ritorno in Italia dove, ad 83 anni andò ad abitare nella casa don Luigi Maran, dove rimase sempre una persone attiva e propositiva, fiaccata nel corpo, ma sempre con uno spirito fortissimo.

La notizia della sua morte, ha raggiunto anche l’Amministrazione Comunale di Galliera Veneta che si è unita alle condoglianze con un messaggio sui social: "Ha condotto un’esistenza umile, semplice ed operosa al servizio della comunità religiosa e sociale anche all’estero, è stata un esempio di generosità per le generazioni future."

 

Seguici sui nostri canali