Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. “Lo Schiaccianoci” con il Russian classical ballet 

  • Sabato 14 dicembre

Tutti lo conoscono e lo amano: “Lo Schiaccianoci”, il celebre balletto classico, sta per tornare sui palchi dei principali teatri italiani. E pronto ad accoglierne il ritorno è Padova, con un appuntamento fissato per sabato 14 gennaio 2023 al Gran Teatro Geox!
I biglietti sono in vendita dalle ore 15 di martedì 13 settembre su Ticketmaster, Ticketone e i circuiti tradizionali.

Lo Schiaccianoci sarà in quest’occasione rappresentato dall'acclamata e prestigiosacompagnia Russian Classical Ballet, composta da un cast di stelle del balletto russo, con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev.

Basato sulla fiaba "Lo schiaccianoci e il re dei topi" di E.T.A. Hoffmann, il balletto racconta la storia di una ragazza che sogna un principe. In una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara, superando le sue stesse paure, entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l'incantesimo; lo Schiaccianoci diventa un bellissimo Principe. La fredda notte copre la città di fiocchi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare. Una storia che attiva l'immaginazionein ognuno di noi, portandoci nel regno della fantasia.

La composizione di “The Nutcracker” ha reso immortale il genio Pyotr Tchaikovsky, esaltandolo, in passaggi melodici come "Danza dello zucchero fatato" e "Il valzer dei fiori".

Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova si propone, già dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 nella città di Mosca, di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo. La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm. Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle principali compagnie russe, danno corpo a questo ensemble, nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.

Si preannuncia uno spettacolo indimenticabile, adatto a tutte le età, dai più grandi ai più piccini. Un’occasione imperdibile per rivivere una delle storie più celebri e amate di sempre.

PADOVA. Domenica in musica: Alessandro Del Gobbo, pianoforte, alla Sala dei Giganti

  • Domenica 15 gennaio

Domenica 15 gennaio, nella splendida Sala dei Giganti al Liviano, alle ore 11, primo concerto della 32a edizione di Domenica in Musica, la rassegna degli Amici della Musica di Padova dedicata alla presentazione di giovani musicisti italiani vincitori o premiati in concorsi nazionali ed internazionali.

Scarica tutto il programma completo di "Domenica in musica"

In totale dieci appuntamenti, dal 15 gennaio al 19 marzo 2023, nei quali verrà presentato, con diverse formazioni cameristiche, un vasto repertorio, dalla musica antica a quella del novecento. Il concerto di apertura è affidato al pianista Alessandro Del Gobbo, vincitore del premio Lamberto Brunelli, Settimane Musicali al Teatro Olimpico, Vicenza 2022. Diplomatosi con il massimo dei voti, la lode e la Menzione Speciale al Conservatorio di Udine, ha poi proseguito la sua formazione al Trinity College di Londra e ai corsi della Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo. Ha conseguito numerosi premi e si esibisce regolarmente sia in Italia che all’estero, ospite di numerosi festival e rassegne musicali, tra i quali, ad esempio "Piano Live" di Torino, Piano City Milano, e “Two Pianos - Three Cities” a Vienna. Del Gobbo è molto apprezzato per la sua versatilità, per la scelta di programmazioni interessanti, e per l'apertura ad esplorare repertori insoliti. Ha una una grande affinità nei confronti della musica francese, alla quale è in gran parte dedicato il concerto del 15 gennaio. In programma Pavane pour une enfante défunte e Le Tombeau de Couperin di Maurice Ravel, Images 1ère série di Claude Debussy. A questi autori,per completare un programma di sicuro effetto, verranno eseguiti due studi trascendentali di Franz Liszt, il n° 11 (Harmonies du soir) e il n° 12 (Chasse-neige).

Biglietti: Studenti e Giovani (under 30) euro 4 - Interi euro 8

Abbonamenti: - Studenti e Giovani (Under 30) euro 20 - Interi euro 40
Biglietti e Abbonamenti si posso acquistare: dal sito degli Amici della Musica su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8, Padova, fino alle ore 18.30 del sabato precedente, la mattina del concerto al botteghino della Sala dei Giganti dalle 10.30

PADOVA. Visita guidata a Palazzo della Ragione

  • Sabato 14 gennaio

Padovanità è pienamente operativa in questa nuova annata associativa e per il nuovo anno 2023 ritorna a grande richiesta a visitare uno dei gioielli di Padova Urbs Picta: nella mattinata di sabato 14 gennaio visiteremo il Salone di Palazzo della Ragione ed i suoi bellissimi sotterranei di origine romana. In questa visita saremo accompagnati dalle archeologhe di Arc.A.Dia. È richiesto un contributo di 15 euro, per i bambini fino ai 12 anni di 10 euro. È una bella opportunità per visitare uno dei luoghi più caratteristici di Padova e uno anche dei più nascosti (sotterranei).

Gli affreschi originali, attribuiti a Giotto andarono distrutti nell'incendio del 1420. Il Salone è affrescato da un grandioso ciclo di affreschi a soggetto astrologico (completati tra il 1425 e il 1440) basati sugli studi di Pietro d'Abano, seguace di Averroè. La decorazione pittorica, dovuta a Niccolò Miretto e Stefano da Ferrara, si svolge nelle "tre fasce superiori" delle quattro pareti su oltre 200 metri lineari.

Sono previsti 2 distinti turni di visita:

Primo turno inizio ore 10 - fine ore 11.30
Secondo turno inizio ore 11.30 - fine ore 13.
È necessaria la prenotazione anticipata del posto, effettuabile solamente tramite e-mail all'indirizzo: eventipadovanita@gmail.com.

PADOVA. Visita guidata: "Sulle tracce dei Carraresi: luoghi, edifici e storie"

  • Domenica 15 gennaio

Visita guidata: "Sulle tracce dei Carraresi: luoghi, edifici e storie" il 15 gennaio 2023. Padova città bellissima, Urbs Picta patrimonio dell'umanità. Una passeggiata dedicata alla famiglia che ha permesso tutto questo, ai luoghi dove hanno vissuto, agli edifici che hanno promosso, non dimenticando i letterati che alla corte dei Carraresi hanno trovato esilio. Dalla Specola al cuore di Padova seguendo le mura medioevali e non solo. Incontro con il gruppo ore 10 davanti alla Specola.

CITTADELLA. Mercatino dell'antiquariato

  • Domenica 15 gennaio

Mercatino dell’antiquariato, del biologico, delle pulci.
Ore: 8-18
Presso: centro storico

 

Qui tutti gli eventi del fine settimana di sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali