Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Le Cirque WTP al Gran teatro Geox con “Tilt”

  • Sabato 17 e domenica 18 dicembre

Finalmente si riparte! Le Cirque World’s Top Performers, la più grande compagnia europea di circo contemporaneo torna in scena e l’appuntamento è al Gran Teatro Geox il 18 dicembre, per presentare il nuovo spettacolo TILT. E’ lo show più atteso dell’anno e Padova è l’unica tappa in Veneto Per Le Cirque WTP si tratta di un ritorno, dopo il grande successo ottenuto nel 2018 con ALIS, lo show applaudito al Gran Teatro Geox da 7.000 spettatori.

TILT è lo show rivelazione che, presentato per la prima volta a fine 2019, è stato promosso a pieni voti dalla critica e ha entusiasmato il pubblico richiamando al debutto oltre 20.000 spettatori. Un successo oltre le previsioni, poi il tour si è dovuto fermare, come tutto il resto. Ma ora si riparte con gli spettacoli dal vivo, si riaprono le prevendite e si torna in scena.

Poter tornare ad assistere ad uno show dal vivo è qualcosa che è mancato, come poter acquistare subito il biglietto per esserci. Ciò che in passato era normale, oggi diventa un’occasione speciale, come un regalo da fare e da farsi, per celebrare le prossime festività e ancor più per ritrovarsi insieme, pubblico e artisti.

Liberamente ispirato al capolavoro cinematografico Ready Player One, firmato dal grande regista Steven Spielberg, TILT rilegge il mondo virtuale con performance acrobatiche strepitose, tra musica, danza e teatro. In scena c’è un collettivo composto da ventiquattro artisti di grande talento ed esperienza internazionale, molti dei quali provenienti dal Cirque du Soleil e dal Top del circo contemporaneo mondiale.

90 minuti di spettacolo senza interruzioni e senza usare animali sotto la direzione artistica di una star mondiale per eccellenza, Anatoliy Zalevskyy, che si esibirà con il suo celebre “White Act“. Oggi è considerato una vera leggenda vivente nella disciplina acrobatica a corpo libero, è stato applaudito in tutto il mondo, anche con il Cirque du Soleil e ha vinto l’ambitissimo Clown d’Oro al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo. Per i suoi meriti artistici e per aver fondato un centro di formazione per l’educazione e l’insegnamento delle arti circensi è stato insignito nel suo Paese del più alto riconoscimento: Artista Onorario dell’Ucraina.

In breve
Le Cirque WTP presenta “Tilt” il nuovo spettacolo in scena in prima assoluta con il gruppo ucraino “Rizoma” diretto da Anatoliy Zalewskyy

A Padova al Gran teatro Geox

17 dicembre alle ore 21.15 - https://zedlive.com/evento/gran-teatro-geox-padova-le-cirque-wtp-tilt/
18 dicembre alle ore 17 - https://zedlive.com/evento/gran-teatro-geox-padova-le-cirque-wtp-tilt-2/
Biglietti
Biglietti da 23 euro + commissioni

PADOVA. Concerto sinfonico per l'inaugurazione del nuovo anno accademico del “Pollini”

  • Sabato 17 dicembre

Culmina sabato 17 dicembre in uno speciale concerto sinfonico a ingresso libero l’inaugurazione dell’anno accademico 2022-23 del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, un evento che, vista anche la prossimità con le feste natalizie, acquista un calore particolare e invita tutta la cittadinanza a partecipare: alle ore 20.30 all’Auditorium Pollini l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta dal M° Rocco Cianciotta, nuovo docente di Esercitazioni Orchestrali nella sua prima occasione pubblica alla guida della formazione, offrirà un raffinato programma nel segno della grande tradizione classica, selezionando splendide e note pagine eppure non così facilmente reperibili nei cartelloni dedicati.

Si comincia con l’Ouverture in do maggiore “im italienischen Stile” op. 170 D. 591 di Franz Schubert (1797-1828), seconda di due ouverture per orchestra che il compositore austriaco scrisse nel 1817 sulla scia dell’ammirazione per il linguaggio rossiniano e la cui dicitura “nello stile italiano”, che ne dichiara apertamente il carattere musicale, gli fu suggerita dal fratello Ferdinand: il lavoro è contraddistinto da una spigliatezza melodica e una verve ritmica che più che imitare celebrano il genio del Pesarese, richiamandone la tipica freschezza e frizzante inventiva. Si prosegue dunque con la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 di Ludwig van Beethoven (1770-1827), primo esempio sinfonico che vede i tratti spiccatamente beethoveniani emergere al di sopra delle lezioni di Haydn e Mozart e farsi strada quel “sapore eroico” che sarà ancora più enfatizzato successivamente. Composta fra il 1800 e il 1802, negli anni della scoperta della malattia che lo avrebbe portato alla sordità, la sinfonia utilizza contrasti ritmici, melodici, metrici e sonori che sorprendono e scuotono gli ascoltatori, lasciando trasparire la sofferenza e lo spirito di precursore “romantico” dell’autore. Conclude il concerto di inaugurazione “Ma Mère l’Oye” (in italiano “Mamma oca”) di Maurice Ravel (1875-1937) scintillante orchestrazione nonché versione più conosciuta dell’originale pianistico, una suite a quattro mani destinata ai figli di un amico pittore: i cinque pezzi di cui è composta sono ispirati ai racconti per l’infanzia di Perrault, Madame d’Aulnoy e Madame Leprince de Beaumont. La trascrizione orchestrale è stata concepita come un balletto. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Con il patrocinio del Comune di Padova.

Il direttore Rocco Cianciotta ha compiuto gli studi di Violino, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e Direzione di coro e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Direzione d’orchestra sotto la guida di Rino Marrone presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Dal mese di novembre 2022 è il nuovo titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova.

Info
Conservatorio di Musica “Cesare Pollini”
Sede Centrale: Via Eremitani, 18
35121 Padova - Tel 049/8750648 - Fax 049/661174
Succursale: Via Bertacchi, 15
35127 Padova - Tel-Fax 049/754419

CADONEGHE. Concerto di Natale

  • Sabato 17 dicembre

Concerto di Natale a Cadoneghe il 17 dicembre 2022: la Pro loco di Cadoneghe e Fraternitàò Missionaria insieme per un gran concerto di beneficenza. L'orchestra Brenta di Cadoneghe e Vigonza diretta dal maestro Daniele Trincanato e con la voce di Alessia Busetto, vi faranno passare una piacevole serata.

Il concerto è a beneficio del progetto "Educazione e futuro per le donne in Ciad" per aiutare le adolescenti a liberarsi dalla situazione di sottomissione e dai matrimoni combinati.

LUVIGLIANO DI TORREGLIA . Natale a Villa dei Vescovi

  • Domenica 18 novembre

Anche nel 2022, in occasione del Natale, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita a visitare i Beni “vestiti a festa” e a vivere con familiari e amici momenti di pace e allegria immersi nello splendore di ville, castelli e palazzi signorili appositamente addobbati, tra la suggestione dei presepi allestiti secondo le tradizioni locali e la magia di parchi, aree naturalistiche e boschi imbiancati di neve.

Visitare i Beni FAI durante le festività è un regalo a sé e per le persone care, ma anche un gesto importante e concreto a sostegno dell’Italia e del suo patrimonio. Si potrà curiosare, inoltre, nei Negozi della Fondazione e lasciarsi ispirare per gli acquisti natalizi. Tra le proposte regalo si troveranno libri selezionati con cura per tutte le tipologie di lettori, un coloratissimo assortimento di oggettistica e prodotti gastronomici realizzati con le materie prime provenienti dai Beni FAI, come le marmellate di agrumi antichi del Giardino della Kolymbethra, l’olio extravergine dagli ulivi secolari della Baia di Ieranto e il sale integrale delle Saline Conti Vecchi. Doni esclusivi e originali, “preziosi” anche perché l’acquisto va a sostegno della missione del FAI, per la tutela e la valorizzazione dello straordinario patrimonio italiano d'arte e natura. Come sempre, gli iscritti FAI avranno l’opportunità di usufruire del 10% di sconto su tutti i prodotti in vendita.

Tanti sono gli eventi in programma nei Beni. Una delle novità del 2022 è la prima edizione di Natale in Villa a Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD), che sarà eccezionalmente aperta domenica 4, giovedì 8, domenica 11 e 18 dicembre dalle ore 10 alle 17. Quattro giornate per scoprire la villa in una veste invernale, insolita per il pubblico, con la tavola allestita per le feste dall’ultima proprietaria, la contessa Maria Teresa Olcese, ma anche conoscere il territorio grazie al mercatino natalizio allestito all’interno della dimora cinquecentesca, al piano terreno. Il mercatino vedrà la partecipazione, durante le quattro giornate, di oltre venti selezionati espositori provenienti dai Colli Euganei per promuovere e raccontare il territorio tra prodotti di artigianato locale, dal legno alla ceramica, addobbi, gioielli, e tante eccellenze enogastronomiche: confetture, miele e idromele, farine di grani antichi e farinacei. Completano il programma delle giornate le visite guidate per scoprire la storia della villa “vestita a festa” e per ammirarne l'architettura e le sale riccamente affrescate, oltre a speciali laboratori natalizi per famiglie durante i quali i più piccoli potranno realizzare i loro addobbi per l’albero di casa.

Quando
Domenica 4, giovedì 8, domenica 11 e 18 dicembre.

Orari
Dalle 10 alle 17, ultimo ingresso ore 16;
visite guidate alle ore 11, 12, 15 e 16;
laboratori continuativi (si consiglia la prenotazione).

Biglietti
Ingresso gratuito al solo mercatino

Visite in autonomia (laboratori compresi nel biglietto di ingresso)
Iscritti FAI: 4 euro
Intero 11 euro
Ridotto (6-18 anni): 7 euro
Studenti (19-25 anni): 6 euro
Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni): 30 euro
Ridotto (0-5 anni): Gratuito
Residenti nel Comune di Torreglia (PD): 4 euro

Visite guidate ad orario fisso (laboratori compresi nel biglietto di visita guidata)
Iscritti FAI: 6 euro
Intero: 20 euro
Ridotto 6-18 anni: 10 euro
Studenti 19-25 anni: 10 euro
Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni): 50 euro
Ridotto 0-5 anni: gratuito
Residenti (Comune di Torreglia): 6 euro
Laboratori creativi per famiglie gratuiti, si consiglia la prenotazione

PADOVA. Visita all’oratorio di San Giorgio e la Scoletta del Santo

  • Sabato 18 dicembre

Visita all’oratorio di San Giorgio e la Scoletta del Santo il 18 dicembre 2022. L’oratorio di San Giorgio venne fatto costruire dal marchese di Soragna Raimondino Lupi, come cappella sepolcrale di famiglia dopo che si era stabilito a Padova nel 1376. La cappella venne edificata verosimilmente dal 1377, mentre il ciclo pittorico, commissionato dopo la morte del marchese Raimondino Lupi ad Altichiero, venne concluso nel 1384 dal nipote Bonifacio Lupi. Altichiero aveva dopotutto già lavorato per il Lupi, nella Cappella di San Giacomo all’interno della vicina basilica del Santo, proprio su commissione dello stesso Bonifacio che in tale cappella fece costruire per sé e la consorte, Caterina de’ Franzesi di Staggia, l’ultima dimora.

La Scuola del Santo o Scoletta, sede storica dell’Arciconfraternita di sant’Antonio da Padova, aggetta sul sagrato della Basilica di Sant’Antonio a Padova, proprio di fianco all’oratorio di San Giorgio. La Scoletta, eretta dalla Confraternita nel 1427, venne sopraelevata nel 1504 con la Sala Priorale decorata da un ciclo di quindici affreschi e tre tele, al quale tra il 1510 ed il 1511 lavorò anche il giovane Tiziano Vecellio.

Seguici sui nostri canali