Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022.
Cosa fare a Padova e provincia nel weekend
PADOVA. Alessandro Cattelan al Gran Teatro Geox con lo spettacolo "Salutava sempre"
- Sabato 10 dicembre
"Salutava sempre” è il titolo dello show live con il quale Alessandro Cattelan debutta a teatro con un grande tour in autunno che il 10 dicembre 2022 toccherà Padova, per la precisione il Gran Teatro Geox.
Un’occasione davvero speciale, si direbbe unica: il pubblico è invitato a partecipare al funerale di Alessandro Cattelan e da qui partire per raccontare dall’aldilà le follie, le ipocrisie e le piccole manie che contraddistinguono le nostre vite ordinarie nell’aldiquà. Canzoni, stand up, momenti di show, battute e interazione con il pubblico in questa festa per chiedersi insieme “cosa succede dopo?” e anche “cosa fare prima?”. Un one man show, prodotto da Live Nation, dove il protagonista ci racconta con il suo inconfondibile tono ironico e dissacrante il suo sguardo su un mondo di cui ormai non fa più parte e sul quale, con la morte, si è guadagnato il privilegio della totale sincerità.
Star della televisione pop italiana, conduttore di talk show, scrittore, attore, cantante, calciatore, presentatore di X Factor. Tutto questo e molto altro è stato ed è Alessandro Cattelan, sarà chiamato dal 10 al maggio ad una nuova avvicente sfida: quella di condurre l'Eurovision Song Contest a Torino assiee a Laura Pausini e Mika. Una bella vetrina per mettere ancora più in risalto il suo talento unico, considerando il fatto che si tratta dell'evento non sportivo più seguito al mondo: i dati di ascolto degli ultimi anni a livello internazionale sono stati infatti stimati tra i 100 e i 600 milioni.
I biglietti lo spettacolo sono disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle 11 di venerdì 6 maggio 2022. La vendita generale dei biglietti partirà dalle 12:00 di lunedì 9 maggio 2022 su Ticketmaster, Ticketone, Fasticket e in tutti i punti vendita autorizzati.
Appuntamento il 10 dicembre alle ore 21 al Gran Teatro Geox.
PADOVA. "Una ragazza come io" con Chiara Francini
- Sabato 10 dicembre
Ancora una volta la straordinaria Chiara Francini si cimenta con una nuova avventura teatrale. Un frizzante monologo, cucito su di lei, uno show che unisce comicità e intrattenimento tra citazioni, remake, gag e sapiente umorismo, in un gioco di contrasti eleganti. L’atmosfera, divertente ma sofisticata, è unica nel suo genere, accattivante, molto originale. Un piccolo gran varietà, con musica ed effetti speciali.
In breve
"Una ragazza come io" con Chiara Francini al teatro Verdi il 10 dicembre ore 20.30
Di: Nicola Borghesi, Chiara Francini
Regia: Nicola Borghesi
Con: Chiara Francini
Musiche dal vivo: Franceso Leineri (elettronica e strumenti giocattolo)
Disegno luci: Giuseppe Filipponio
Scenografie: Katia Titolo
10 dicembre 2022 20.30
VIGONZA. Spettacolo “AquaDueO” con la Banda Osiris e Telmo Pievani
- Domenica 11 dicembre
Domenica 11 dicembre 2022, ore 18, al Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza PD, La Banda Osiris e Telmo Pievani in “AquaDueO” un pianeta molto liquido.
Lo spettacolo che unisce l’universo musicale dei quattro infaticabili, inesauribili, strepitosi componenti della Banda e quello scientifico e filosofico di Piovani.
Per ricordarci che «la Terra è un pianeta improbabile e fragile, al posto giusto nel momento giusto attorno alla stella giusta, un oggetto preziosissimo e non ce n’è uno di ricambio. Si chiama Terra, ma dovrebbe chiamarsi Acqua. Teniamocela stretta!».
Ci sarebbe poco da scherzare, invece è impossibile non sbellicarsi dalle risate con questo canzoniere scanzonato.
La Terra è il “pianeta blu”. Il 70% della sua superficie è coperto da acqua. Tuttavia per gli esseri viventi sulle terre emerse e per l’uomo solo una piccolissima parte dell’acqua terrestre è disponibile, e a causa delle attività umane la disponibilità sta progressivamente diminuendo. Nel nuovo spettacolo della Banda Osiris – coprodotto da Aboca - l’acqua è il pretesto, attraverso la lente deformata e deformante del gruppo piemontese, per un viaggio musicale attraverso i problemi che affliggono il nostro pianeta.
Inquinamento, cambiamenti climatici, effetto serra, sono temi con i quali ci si confronta quotidianamente e la Banda Osiris interviene nel dibattito per offrire il suo personale quanto inutile contributo magistralmente guidati dal prof Telmo Pievani.
Partendo da una suggestiva “Hommage à l’eau”, in cui l’acqua diventa base percussiva dell’intero brano, passando attraverso una lettera indirizzata ai grandi della terra, “L’acqua che verrà” liberamente ispirata a Lucio Dalla, e scomodando in seguito Roger Waters, Buscaglione, Modugno, Vivaldi e i Beatles, la Banda Osiris vuole dimostrare che il nostro mondo è ormai con l’acqua alla gola.
Un minestrone, come la tipica Acqua Cotta toscana, di musica e teatro, di comicità e poesia, che solo la Banda Osiris, dall’alto della sua più che trentennale esperienza nelle migliori cucine internazionali, preparerà con estro e ironia per soddisfare anche i palati più esigenti.
Con
Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone)
Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto)
Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere)
Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba)
Telmo Pievani (filosofo della Scienza)
Nel 2016 per la categoria “Comunicare con la musica” il premio AICA è andato alla Banda Osiris. Il Premio AICA viene riconosciuto ai personaggi che hanno saputo comunicare l'ambiente.
Ingresso
Biglietti 15 euro - ridotto 13 euro residenti, over 65, soci COOP; 10 euro under 21
Biglietti online https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aquadueo-un-pianeta-molto-liquido-443975200777 - Prenotazioni con posto assegnato Tel. 371 1926476
LUVIGLIANO DI TORREGLIA . Natale a Villa dei Vescovi
- Domenica 11 novembre
Anche nel 2022, in occasione del Natale, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita a visitare i Beni “vestiti a festa” e a vivere con familiari e amici momenti di pace e allegria immersi nello splendore di ville, castelli e palazzi signorili appositamente addobbati, tra la suggestione dei presepi allestiti secondo le tradizioni locali e la magia di parchi, aree naturalistiche e boschi imbiancati di neve.
Visitare i Beni FAI durante le festività è un regalo a sé e per le persone care, ma anche un gesto importante e concreto a sostegno dell’Italia e del suo patrimonio. Si potrà curiosare, inoltre, nei Negozi della Fondazione e lasciarsi ispirare per gli acquisti natalizi. Tra le proposte regalo si troveranno libri selezionati con cura per tutte le tipologie di lettori, un coloratissimo assortimento di oggettistica e prodotti gastronomici realizzati con le materie prime provenienti dai Beni FAI, come le marmellate di agrumi antichi del Giardino della Kolymbethra, l’olio extravergine dagli ulivi secolari della Baia di Ieranto e il sale integrale delle Saline Conti Vecchi. Doni esclusivi e originali, “preziosi” anche perché l’acquisto va a sostegno della missione del FAI, per la tutela e la valorizzazione dello straordinario patrimonio italiano d'arte e natura. Come sempre, gli iscritti FAI avranno l’opportunità di usufruire del 10% di sconto su tutti i prodotti in vendita.
Tanti sono gli eventi in programma nei Beni. Una delle novità del 2022 è la prima edizione di Natale in Villa a Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD), che sarà eccezionalmente aperta domenica 4, giovedì 8, domenica 11 e 18 dicembre dalle ore 10 alle 17. Quattro giornate per scoprire la villa in una veste invernale, insolita per il pubblico, con la tavola allestita per le feste dall’ultima proprietaria, la contessa Maria Teresa Olcese, ma anche conoscere il territorio grazie al mercatino natalizio allestito all’interno della dimora cinquecentesca, al piano terreno. Il mercatino vedrà la partecipazione, durante le quattro giornate, di oltre venti selezionati espositori provenienti dai Colli Euganei per promuovere e raccontare il territorio tra prodotti di artigianato locale, dal legno alla ceramica, addobbi, gioielli, e tante eccellenze enogastronomiche: confetture, miele e idromele, farine di grani antichi e farinacei. Completano il programma delle giornate le visite guidate per scoprire la storia della villa “vestita a festa” e per ammirarne l'architettura e le sale riccamente affrescate, oltre a speciali laboratori natalizi per famiglie durante i quali i più piccoli potranno realizzare i loro addobbi per l’albero di casa.
Quando
Domenica 4, giovedì 8, domenica 11 e 18 dicembre.
Orari
Dalle 10 alle 17, ultimo ingresso ore 16;
visite guidate alle ore 11, 12, 15 e 16;
laboratori continuativi (si consiglia la prenotazione).
Biglietti
Ingresso gratuito al solo mercatino
Visite in autonomia (laboratori compresi nel biglietto di ingresso)
Iscritti FAI: 4 euro
Intero 11 euro
Ridotto (6-18 anni): 7 euro
Studenti (19-25 anni): 6 euro
Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni): 30 euro
Ridotto (0-5 anni): Gratuito
Residenti nel Comune di Torreglia (PD): 4 euro
Visite guidate ad orario fisso (laboratori compresi nel biglietto di visita guidata)
Iscritti FAI: 6 euro
Intero: 20 euro
Ridotto 6-18 anni: 10 euro
Studenti 19-25 anni: 10 euro
Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni): 50 euro
Ridotto 0-5 anni: gratuito
Residenti (Comune di Torreglia): 6 euro
Laboratori creativi per famiglie gratuiti, si consiglia la prenotazione
PADOVA. Visita guidata a palazzo Bo
- Sabato 10 dicembre
Padovanità è pienamente operativa in questa nuova annata associativa e organizza per gli 800 anni del nostro amato ateneo cittadino sabato 10 dicembre questa interessante visita a Palazzo Bo, uno dei complessi edilizi più grandi e importanti di Padova, è sede universitaria già a fine Quattrocento. Il palazzo si compone di due corpi di fabbrica. Il primo si articola intorno al cosiddetto Cortile Antico, realizzato a partire dal 1547, occupato in epoca medievale dall’Hospitium Bovis, una locanda collocata nella zona delle beccherie, ovvero delle macellerie. In ragione delle sue origini, Palazzo del Bo ha mantenuto nel suo nome l’antico appellativo di questo spazio.
Il secondo insieme di edifici è frutto delle opere di rinnovamento compiute tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento sugli spazi precedentemente occupati dal palazzo Battaglia-Capodivacca, di origine cinquecentesca. L’aspetto attuale si deve soprattutto al rettore Carlo Anti che, tra il 1932 ed il 1943 ridefinisce le forme e le funzioni del palazzo, chiamando celebri artisti e architetti a realizzare l’opera. La visita,con una guida completamente a nostra disposizione,inizierà dalla biglietteria in Cortile Nuovo e proseguirà all'interno del Palazzo del Bo, apprezzando la parte cinquecentesca e novecentesca (Bo Grande).
Sono previsti 2 distinti turni di visita: uno alle 15.00 ed uno alle ore 16.30. È richiesto un contributo di 14 euro, per i bambini fino ai 12 anni di soli 10 euro. È necessaria la prenotazione anticipata del posto solamente tramite e-mail all'indirizzo eventipadovanita@gmail.com.
MONSELICE. Boschi a Natale 2022
- Domenica 11 dicembre
È tempo di Boschi a Natale, l’evento che va alla scoperta di aree naturali, parchi ed oasi del territorio regionale in uno dei periodi più magici dell’anno: l’inverno.
Nel fine settimana di sabato 10 e domenica 11 dicembre, UNPLI Veneto e Regione del Veneto propongono, ancora una volta, una serie di camminate che andranno a toccare sette province e 21 luoghi che spiccano per paesaggi e bellezze naturalistiche.
Dopo il crescente successo ottenuto nel corso degli anni, Boschi a Natale rilancia l’iniziativa diventando un momento ancora più coinvolgente e rivolto a tutte le famiglie.
Protagonisti, ancora una volta, saranno la natura e il territorio in cui le famiglie potranno immergersi, per un fine settimana, in una stagione insolita per le camminate. La soffice luce di dicembre, il calmo paesaggio, i morbidi odori e il silenzio della natura saranno compagni di viaggio in un clima di pace e serenità: un momento di stacco dallo stress, a ridosso delle festività natalizie.
Un evento, Boschi a Natale, che valorizza ogni suggestivo angolo del Veneto: i laghi e i boschi del bellunese, i parchi e le golene del Po nel rodigino, l’acqua e le colline nel trevigiano, la laguna veneziana, i colli padovani, le oasi vicentine e i panorami veronesi. Dalle montagne alle pianure, le passeggiate di Boschi a Natale potranno soddisfare ogni tipo di preferenza ma possono anche essere colte come sfida da chi vuole affrontare tragitti di media difficoltà o come occasione per una sana camminata a contatto con la natura, dedicando finalmente un po’ di tempo a sé stessi.
Una nuova edizione di Boschi a Natale che segna la conclusione di un anno ma anche un nuovo inizio, proprio come accade in natura, dove l’inverno è il tempo del riposo ma, ugualmente, della rigenerazione, custodendo in sé le gemme che si schiuderanno nella bellezza della stagione primaverile.
In provincia di Padova, l’appuntamento è per domenica 11 dicembre, a Monselice, alle ore 14.00 presso il PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI per una passeggiata alla scoperta dei Maronari secolari del Monte Venda. Escursione per famiglie
Ritrovo: Centro visite Casa Marina – via Sottovenda 3, Galzignano
Durata: 1h30
Difficoltà: facile – scarpe da trekking
Costo: 7,00 euro – gratis sotto i 12 anni