In classe con gli alberi del Parco Regionale dei Colli Euganei
Si tratta di un progetto di studio, inserito nella programmazione annuale formativa con il nome di "intorno a me cosa c'è?", che ha proposto come attività laboratoriale una riflessione proprio sugli alberi
La Scuola dell'infanzia statale "Arcobaleno" di Montegrotto Terme ha sviluppato una serie di laboratori rivolti alla conoscenza del proprio ambiente di vita
In classe con gli alberi del Parco Regionale dei Colli Euganei
Il 21 novembre in tutta Italia si è festeggiata la Giornata Nazionale degli Alberi. Lo scopo dell’importante ricorrenza è stato quello di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Sappiamo quanto gli alberi siano indispensabili per le loro capacità: consentono di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere la biodiversità: funzioni fondamentali per la vita sul pianeta e che per questo è bene imparare fin da piccoli, come sostengono alla Scuola dell'infanzia statale "Arcobaleno" di Montegrotto Terme, dove recentemente si sono tenute delle attività legate all’educazione civica finalizzate a conoscere il proprio ambiente di vita.
"Intorno a me cosa c'è?": attività per ricordare l'importanza della tutela dell'ambiente naturale
Si tratta di un progetto di studio, inserito nella programmazione annuale formativa con il nome di "intorno a me cosa c'è?", che ha proposto come attività laboratoriale una riflessione proprio sugli alberi. Quelli conosciuti dai giovani studenti dell’Istituto e quelli visti proprio in occasione delle passeggiate legate alla giornata del 21 novembre, alla luce delle caratteristiche stagionali della natura all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei.
L’osservazione è poi stata tradotta in un lavoro di gruppo per la realizzazione di cartelloni didattici per ricordare l'importanza della tutela dei boschi e della preservazione dell’ambiente naturale come contributo alla vita del pianeta.