Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 febbraio 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 febbraio 2022
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 19 e domenica 20 febbraio 2022.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Iniziative in occasione del Giorno del Ricordo

  • Sabato 19 febbraio

"...conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale" (L. 30 marzo 2004, n. 92, art. 1, 1° comma).

Il Comune di Padova e l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizzano la cerimonia commemorativa e alcune iniziative in occasione del Giorno del Ricordo, della tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia.

Sabato 19 febbraio, dalle ore 9:30 alle oe 12:30 - Sala Livio Paladin di palazzo Moroni
“Esuli istriani, fiumani, dalmati da 75 anni...”. Testimonianze dirette, video, libri a disposizione.
Inoltre, l''ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in sostituzione del consueto Viaggio del Ricordo, propone alle scuole superiori della città un momento di approfondimento e riflessione sulla tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia.

PADOVA. Domenica ecologica

  • Domenica 20 febbraio

Domenica 20 febbraio 2022 è in programma la terza delle cinque domeniche ecologiche promosse dal Comune di Padova nell’ambito del pacchetto di misure straordinarie per il contenimento dell’inquinamento atmosferico che la Regione Veneto ha messo in campo per migliorare la qualità dell’aria in tutto il territorio regionale. Le misure sono state condivise con i Comuni capoluogo del Veneto e con i Comuni limitrofi per favorirne l’applicazione uniforme.

L’apposita ordinanza chiude al traffico l’area perimetrata dalle mura cinquecentesche, per tutte le categorie di veicoli, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30. Sono esentati dal divieto i mezzi del trasporto pubblico locale, le auto del servizio di car-sharing e i mezzi di primo soccorso.

Quello con la domenica ecologica è un appuntamento che diventa anche occasione di approfondimento delle tematiche legate alla sostenibilità e di svago per chi raggiungerà il centro a piedi o con le biciclette, le auto elettriche e i monopattini: dalle ore 10.00 alle 13.00 in Piazza della Frutta, infatti, l’Amministrazione ha promosso diverse attività rivolte ad adulti e bambini, tra cui laboratori, momenti di gioco e di intrattenimento musicale.

LE ATTIVITÀ - Dalle ore 10.00, Piazza della Frutta si animerà con il Buongiorno Musicale del duo acustico Lola & Mr.Be a cura di APS Play: chitarra e voce dalle sonorità morbide e spensierate accompagneranno il pubblico in un viaggio nei grandi classici del pop e del jazz rivisitati in chiave squisitamente acustica.

Durante la mattinata, la piazza accoglierà diversi laboratori, a cominciare da Ricicl-arte, curato da Collettivo Pictor e Arci Padova: grandi e piccoli sperimenteranno modalità per riutilizzare e riciclare in maniera creativa vari tipi di materiali.

In programma ci sono poi Io sono foglia e altre storie, una lettura ad alta voce di Valentina Sestu in cui la storia della natura prende vita, e la presentazione in rima del libro illustrato Scopriamo la bioeconomia proposta dell’associazione Open Mind in collaborazione con il poeta Senza Piume. Il volume è stato realizzato nell’ambito del Progetto europeo BIOVOICES per raccontare ai più piccoli la bioeconomia, i prodotti bio-based e promuovere stili di vita e consumo sostenibili.

Spazio al gioco e alla didattica anche con Vado a scuola con gli amici, a cura di Informambiente e APS Nutrimenti, una postazione per imparare cos’è il piedibus e perché è così importante per noi e per l’ambiente, e con l’iniziativa Bolle e colori promossa dall’Associazione Giocaconilcuore odv, declinata in tre diversi momenti. Si inizia con l’attività La terapia del sorriso dei clown per familiarizzare con clown, bollisti e artisti di strada dell’associazione KERVAN. L’artista NI.LIS proporrà quindi il laboratorio Coloriamo con le bolle di sapone, dove i bambini impareranno a preparare una miscela che permette di fare bolle colorate con cui creare degli originali disegni. Infine, l’artista Alberto porterà il pubblico alla scoperta dell’acqua, fonte di vita primordiale e base per tantissimi esperimenti giocosi.

A proporre attività ad hoc per i bambini delle primarie ci sarà anche il MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Via S. Francesco, che per l’occasione ha progettato il laboratorio A pieni polmoni. L’attività, della durata di circa 60 minuti, è volta a spiegare come funzionano i nostri polmoni e quali danni provoca lo smog sull’organismo e a ricostruire in che modo tutti gli esseri viventi sono collegati in un unico grande ciclo dell’ossigeno. I bambini scopriranno anche che un gesto semplice come piantare un albero può avere un effetto positivo sulla salute. Il laboratorio, ad ingresso gratuito, si terrà alle 10.00 e alle 11.30 presso la ludoteca del museo. Per prenotazioni www.musme.it/domeniche-ecologiche

GLI STAND INFORMATIVI - Presenti per la mattinata anche gli stand informativi a cura di Informambiente - Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova, con indicazioni e materiale sui percorsi sicuri casa-scuola e sulle principali tematiche ambientali e sui progetti europei che vedono Padova impegnata in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente.

VISITE GUIDATE – I volontari di Salvalarte Legambiente Padova apriranno la Torre dell’Orologio. Sono previsti due turni di visita per quattro persone a turno: la mattina alle ore 9.30 e 11.15; il pomeriggio alle ore 15.30 e 17.00. Solo su prenotazione: salvalarte@legambientepadova.it.
Si ricorda che l'accesso al sito avviene esclusivamente con green pass rafforzato, ed è richiesto l'uso della mascherina e il rispetto delle regole di distanziamento e di igienizzazione delle mani. I volontari Salvalarte Legambiente Padova sono presenti anche durante la settimana, con i seguenti orari: mercoledì e venerdì alle ore 9.30 e 11.15; sabato alle ore 9.30, 11.15, 15.30 e 17.00.

Il divieto di circolazione, in tutte le domeniche ecologiche del 2022, riguarderà l’area interna delimitata dal perimetro delle seguenti vie (elencate in senso orario): barriera Saracinesca, via Cernaia, porta San Giovanni, via Euganea - tratto compreso tra porta San Giovanni e via Orsini, via Niccolò Orsini, porta Savonarola, via Pilade Bronzetti, porta Trento, via Frà Paolo Sarpi, viale Codalunga, via Trieste, via Bassi via Niccolò Tommaseo, via Venezia, p.le Della Stanga, via Ludovico Ariosto, via Gattamelata, via Gustavo Modena, via Angelo Scarsellini, via Alessandro Manzoni, via Giordano Bruno, via Andrea Costa, viale Felice Cavallotti, ponte Del Sostegno e via Goito. Inoltre, sono percorribili gli assi viari:via G. Leopardi, Cavazzana, Prato della Valle, Alberto Cavalletto, Pasquale Paoli, via 58° Fanteria, Micheli Sanmicheli e Fabrici G. d’Acquapendente.

PADOVA. Carnevale 2022

  • Sabato 19 e domenica 20 febbraio

Anche quest’anno la situazione sanitaria non consente lo svolgersi in sicurezza delle manifestazioni di Carnevale come ci eravamo abituati a conoscerle negli scorsi anni. In particolare è impossibile organizzare la tradizionale sfilata di carri allegorici. Tuttavia il Comune di Padova vuole dare un segnale di ottimismo e di serenità alle famiglie e ai bambini, che tanto apprezzano, il Carnevale e ha organizzato alcune iniziative che, nel rispetto delle norme sanitarie, permetteranno di godere l’atmosfera giocosa di questo periodo.

In Piazza Eremitani saranno presenti dal 23 febbraio al 1° marzo, una giostrina con i cavalli, animazioni musicali e un mercatino dell’artigianato artistico in collaborazione con l’associazione ArtiItineranti. Inoltre in centro circolerà il trenino già apprezzato durante le festività natalizie (da sabato 19 febbraio al 1° marzo). A queste iniziative più prolungate si aggiungeranno anche due pomeriggi di animazione in centro storico sabato 26 e domenica 27 febbraio.

Grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Teatro Invisibile lungo il Liston, Via Roma, Via Umberto I° ma anche in Piazza Garibaldi, Piazzetta della Garzeria e in Via Roma di fronte alla Chiesa dei Servi, si potranno ammirare animazioni in costume,e godere dell’ intrattenimento con maschere della commedia dell’arte che coinvolgeranno il pubblico di bambini e famiglie. Ma ci saranno anche bolle di sapone giganti, dame sui trampoli, giocolieri e acrobati.

L’assessore agli eventi e alle attività produttive Antonio Bressa sottolinea: "Non c'erano neanche quest'anno purtroppo le condizioni per organizzare un grande appuntamento unico che potesse prevedere il coinvolgimento di migliaia di persone nello stesso posto come sarebbe stato per la sfilata dei carri in Prato della Valle. Abbiamo però voluto comunque mantenere viva la tradizione del carnevale con alcuni appuntamenti dedicati in particolare alle famiglie e ai bambini, per stimolare così in piena sicurezza la ripresa delle attività sociali che stiamo vivendo e portare un sorriso e un occasione di svago ai più piccoli."

PADOVA. Mostra dell'artista Krištof Kintera all'Orto Botanico

  • Domenica 20 febbraio

Innovativi progetti espositivi dal respiro internazionale continuano a caratterizzare l'attività dell'Orto botanico in questo 2021: dopo Spandrel e The Forbidden Garden of Europe presso la Biennale Architettura di Venezia, e Planet Book. La mostra negli spazi dell’Orto antico e del Giardino della Biodiversità, dal 9 ottobre apre al pubblico anche How nature works, una mostra site-specific frutto dell'ormai consolidata collaborazione con Arte Sella.

Le serre ottocentesche dell'Orto botanico universitario più antico al mondo hanno ispirato Krištof Kintera, poliedrico artista ceco attivo da tre decenni nel panorama internazionale, nella creazione di diversi ambienti in cui gli scarti dell’Era dell’Informazione (schede madri, cavi, lampadine ecc.) sono trasformati in affascinanti creazioni, che sfidano la tradizionale opposizione tra Natura e Tecnologia attraverso la definizione di una realtà “post-naturale”. Le “nuove” piante di Kintera richiamano da vicino le “vecchie” piante dell'Orto, componendo un ricco scenario in cui scienza e tecnologia sembrano integrarsi perfettamente, rivelando le sorprendenti analogie tra sistemi artificiali e biologici.

VIGONZA. Mercatini di Carnevale

  • Sabato 19 e domenica 20 febbraio

Il Comune di Vigonza (PD), l'Associazione Mitica e le Botteghe del Borgo in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi APS affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per sabato 19 e domenica 20 Febbraio 2022 a Vigonza (PD), in Piazza Enrico Zanella dalle ore 10 alle ore 19 il Mercatino del Carnevale 2022.

È prevista la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Usato/Antiquariato/Vintage, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con curiose ed originali Idee Regalo per la Casa ed il Tempo Libero, bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali, Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano. Il programma della Manifestazione prevede per le due giornate Animazione per Bambini, Sfilata di Maschere, Balli, Musica e Danza, Dj Set e Spettacoli vari, Luna Park. Ricca area ristoro con Dolci, Zucchero Filato, Cibi e Bevande.

Informazioni e contatti
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 26 e domenica 27 Febbraio 2022. La Manifestazione si svolge nel pieno rispetto delle norme vigenti anti contagio da Sars-CoV-2. Per info mercatino e partecipazione come espositore: 347.0495286

 

Seguici sui nostri canali