Lavoro, reindustrializzazione Alternapack di San Pietro in Gu: ci sono imprese interessate
Spiragli positivi nel tavolo regionale tenutosi oggi per l'azienda padovana, che impiega circa 90 lavoratori.
Nuovo tavolo regionale di Alternapack, azienda di San Pietro in Gu.
Lavoro, reindustrializzazione Alternapack di San Pietro in Gu
Oggi, giovedì 17 febbraio 2022, si è tenuto un nuovo incontro del tavolo regionale riferito alla situazione aziendale di Alternapack Production srl di San Pietro in Gu (PD), che opera nel settore della produzione di imballaggi alimentari in cartone accoppiato e impiega circa 90 lavoratori.
All’incontro, convocato dall’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan e gestito dal dirigente dell’Unità di Crisi aziendali Mattia Losego, assistito dalla Direzione lavoro della Regione del Veneto, hanno partecipato una rappresentanza aziendale con i propri consulenti, l’organizzazione sindacale Fistel CISL di Padova, la RSU e il sindaco di San Pietro in Gu Paolo Polati.
L’incontro ha visto le parti strutturare le attività necessarie per favorire un processo di reindustralizzazione del sito produttivo, condiviso nel precedente incontro del 10 febbraio. Nello specifico è emerso che si sono già aperte interlocuzioni con imprese interessate a valutare soluzioni industriali in un quadro di continuità produttiva e valorizzazione delle competenze dei lavoratori.
L’azienda ha altresì comunicato la predisposizione di una proposta attrattiva che agevoli il confronto per il subentro di eventuali imprese interessate. Rispetto a tale quadro, è stata valutata l’opportunità di attivare la misura di sostegno al reddito più idonea per la tutela dei lavoratori e il mantenimento unitaria della realtà produttiva nel corso di questa fase di ricerca dell’acquirente. La Regione del Veneto ha garantito il proprio impegno ad agevolare l’individuazione di eventuali strumenti economico-finanziari per il sostegno di un nuovo progetto industriale, anche in raccordo con il Ministero dello Sviluppo Economico. Il tavolo regionale verrà riconvocato il prossimo 8 marzo.