L'ultimo saluto a Pietro e quella morte assurda: si muove la Procura
Oggi alle 15 i funerali del 17enne padovano morto domenica notte nel tragico incidente sulla Piovese. Aperto un fascicolo.
Oggi i funerali del 17enne padovano Pietro Benfatto, morto nel tragico incidente sulla Piovese mentre era al volante (senza patente) dell'auto della madre.
L'ultimo saluto a Pietro e quella morte assurda: si muove la Procura
Si terranno oggi, giovedì 10 febbraio 2022, alle 15, i funerali di Pietro Benfatto, il 17enne padovano morto all'alba di domenica scorsa in un tragico incidente stradale lungo la Piovese, nel territorio di Legnaro. L'ultimo saluto al giovane, andato a sbattere contro la recinzione di una casa con l'auto della mamma, nella chiesa parrocchiale di San Carlo, a Padova.
Intanto, per quel drammatico schianto, la Procura di Padova ha aperto un fascicolo, ma al momento non ci sono iscritti nel registro degli indagati né ipotesi di reato. Il pm, Giorgio Falcone, ha delegato alla Polstrada di Piove di Sacco ulteriori interrogatori per far luce sulla morte di Pietro, che, senza patente, mai avrebbe dovuto trovarsi al volante di quell'auto. Secondo la madre alla guida della vettura doveva esserci uno dei due amici 20enni che erano con Pietro quella notte. Ma quest'ultimo nega.
"Mamma, dammi le chiavi..."
Di sicuro c'è che, quel sabato sera, i due amici sono andati a prendere il 17enne sotto casa, nel quartiere Mortise, a bordo dell'auto di uno di loro. Ma stranamente Pietro, anziché salire con loro (sarebbero stati solo in tre), chiede le chiavi dell'auto alla madre, che gliele lascia con l'unica raccomandazione che, a guidarla, sia uno dei due amici maggiorenni e con la patente. Invece al volante, poco dopo, si mette proprio il 17enne. La compagnia raggiunge Piove di Sacco e i tre amici bevono una birra in un locale. Una serata come tante.
Il tragico volo sulla strada verso casa
Al momento di tornare verso casa è sempre Pietro a mettersi alla guida: non è chiaro se avesse bevuto troppo (ma in tasca gli sono comunque stati trovati due spinelli, ora all'attenzione della Polizia Scientifica). Fatto sta che, arrivato a Legnaro, il ragazzo perde il controllo dell'auto dopo aver centrato un cordolo e l'auto fa un volo impressionante finendo nel cortile di un'abitazione. Un volo che non ha lasciato scampo al 17enne, morto sul colpo.