E-Commerce Top risponde al Covid -19 con un 30% di fatturato
L'agenzia padovana specializzata nella creazione e gestione di siti di vendita online ha affrontato di slancio la crisi
Innovazione è stato il mantra per tanti piccoli imprenditori locali che hanno dovuto ripensare la loro strategia di business per far fronte alle conseguenze della quarantena. La pandemia ha reso necessario un cambio di mentalità portando molti commercianti o titolari di attività a puntare sull’utilizzo di social, web e piattaforme digitali.
Il successo di E-commerce Top
E-commerce Top, agenzia padovana specializzata nella creazione e gestione di siti di vendita online, è stata tra le prime in Veneto ad intercettare questo trend e ad aiutare le PMI nella creazione dei loro e-commerce, per molte delle quali è stato un vero e proprio salvagente. A maggio 2020 l’azienda fondata da Giuseppe Filippone ha visto un +30% di fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, per far fronte all’aumento di lavoro, ha ampliato il team di professionisti – 5, tutti in smart working – con altre 2 figure che lavorano sempre da remoto.
I numeri rilevati evidenziano un quadro sorprendente: dall’inizio della pandemia lo shopping online sui siti gestiti dall’azienda è aumentato del +247% e di questi il 75% dei clienti comprava online per la prima volta. I dati riguardano soprattutto piccole e medie imprese venete, appartenenti a diversi settori, alcuni dei quali, prima dell’emergenza Covid-19, non ritenevano l’e-commerce uno strumento da utilizzare.
Tra questi, confrontando i numeri con quelli dello stesso periodo del 2019, colpiscono soprattutto il boom del bricolage +1000%, del giardinaggio e tempo libero +430%, degli articoli sportivi di nicchia +120%, dei giochi e passatempo che hanno segnato un +78%. Infine il settore del fashion ha avuto un incremento del +250% e il food un vero e proprio boom segnando ben +620%.