Padova

Controlli aumentati per il Safety Day, obiettivo zero vittime sulla strada

Anche la Polizia Stradale di Padova parteciperà attivamente ai controlli disposti nell’ambito della campagna di sicurezza stradale.

Controlli aumentati per il Safety Day, obiettivo zero vittime sulla strada
Pubblicato:

La Polizia di Stato è in prima linea nell’impegno di sensibilizzazione e di controllo in materia di sicurezza stradale. Anche la Polizia Stradale di Padova parteciperà attivamente ai controlli disposti nell’ambito della campagna di sicurezza stradale “ Safety Days”.

Obiettivo zero vittime sulle strade

Come negli anni precedenti il network Europeo delle Polizie Stradali ROADPOL (European Roads Policing Network) ha individuato la “Settimana Europea della Mobilità” dal 16 al 22 settembre 2021. Nella giornata del 21 settembre è stato predisposto l’evento, a livello europeo, denominato “Safety Days” con lo scopo di ottenere una giornata con zero vittime sulla strada. Tale iniziativa ha il supporto della Commissione Europea.
Tra gli obiettivi connessi alla campagna di sicurezza stradale ci sono quelli di:
• richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi all’obbiettivo europeo di riduzione del 50% del numero delle vittime sulla strada entro il 2030;
• aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento;
• dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade europee.

Servizi mirati

In occasione di tale operazione la Polizia Stradale predisporrà, sull’intero territorio nazionale, mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause dell’incidentalità, individuabili: nell’elevata velocità, nel mancato uso dei dispositivi di sicurezza, quali cinture di sicurezza, sistemi di ritenuta per bambini e casco protettivo, e nell’uso degli smartphone durante la guida. L’iniziativa si accompagnerà allo svolgimento di attività sia di prevenzione che di sensibilizzazione rivolte a tutti gli utenti della strada. La campagna è perfettamente illustrata nella pagina web www.roadpolsafetydays.eu, dove tutti coloro che vorranno sostenere l’iniziativa possono fare un click su tasto “pledge”, ed inserendo le proprie credenziali, sottoscriveranno un formale impegno di rispettare le regole del Codice della Strada nell’ottica di ridurre l’incidentalità sulle strade.

Seguici sui nostri canali